Newsletter del settore giovanile del 28 dicembre 2007
Francesco Conci, allenatore di U16
e U18 Gialla
Trento, 28 dicembre 2007

SERIE B2: il 2007 si chiude con una sconfitta al tie break a Gorgonzola

L’ultimo turno dell’anno solare porta in dote un’altra sconfitta per la formazione Under 20 che sta prendendo parte al campionato nazionale di serie B2. La squadra di Nicola Giuliani sabato scorso è infatti uscita sconfitta al quinto set dal campo di Gorgonzola, lasciando due dei tre preziosissimi punti in palio ai padroni di casa dell’Argentia, società che con Trentino Volley ha firmato un accordo di collaborazione proprio sul settore giovanile da due stagioni a questa parte.
Dopo essere stati avanti anche per due a zero, grazie alla vittoria per 25-23 e 33-31 nei primi due parziali, Gottardi e compagni si sono fatti rimontare e superare poi nei successivi tre set che la compagine milanese ha vinto per 25-21, 25-18 e 15-12. Il punto conquistato grazie al buon avvio di partita non toglie il rammarico per aver gettato al vento un’importante occasione per raccogliere la prima vittoria “piena” in trasferta della stagione; nel terzo set infatti, prima di crollare, l’Itas Diatec Trentino conduceva anche 17-13. Fra le fila dei gialloblu da segnalare la solita ottima prestazione di Gallosti nel ruolo di libero (83% in ricezione, col 72% di palle perfette), di Lanza sia in seconda linea (85%) sia in prima dove ha chiuso con 26 punti fra attacchi (22 col 39%), muri (3) ed ace (1) e di Bozza, preferito da Giuliani a Drago per tutta la partita in cabina di regia. Nel fondamentale del muro da segnalare anche i 7 muri personali di capitan Nicola Leonardi. Proprio il muro, a segno 17 volte, è stato il settore del gioco in cui l’Itas Diatec Trentino ha fatto vedere le cose più interessanti.
La contemporanea vittoria di Castelnuovo sull’Ongina per 3-0 spinge la zona salvezza a tre punti di distanza; alla ripresa del campionato, prevista per il 12 gennaio 2008, la Trentino Volley sarà chiamata a fare punti in casa (PalaTrento ore 20.30) contro il Fiorenzuola penultimo della classe per ricucire, almeno in parte, lo strappo apportato dai veronesi in classifica.

SERIE C: con il Villazzano Itas Diatec Trentino bella solo per i primi due set

Quasi emulando quanto stava facendo a 200 km di distanza nello stesso momento la formazione Under 20 in serie B2, anche la squadra Under 18 ha sprecato un’ottima occasione, sabato scorso nel match in casa del Villazzano, per ottenere la prima vittoria stagionale in serie C.
La compagine di Daniele Pacher ha infatti ceduto al quinto set al cospetto dei padroni di casa, dopo essere stati avanti anche per 2-0. La sconfitta è quindi arrivata al tie break con parziali di 25-19, 25-13, 22-25, 14-25, 7-15 che dimostrano come dal terzo set in poi la squadra gialloblu abbia subito un graduale ma inesorabile calo.
Abbiamo giocato due partite nella stessa gara – conferma l’allenatore - : nei primi due set siamo stati bravissimi a sbagliare poco, commettendo solo 13 errori totali, dominando così la scena, poi siamo calati vistosamente in tutti i fondamentali e il Villazzano ha avuto la meglio su tutta la linea. Era importante per noi iniziare a muovere la classifica ma, per come si erano messe le cose, il punto conquistato ci sta ovviamente stretto; potevamo portarne a casa almeno un altro”.
Da conservare, in ogni caso, ci sono le ottime prove della linea a tre di ricezione con Corradini (libero) al 73%, Fedrizzi al 74% e Penasa al 73%, i 20 punti di Fedrizzi (66%, in attacco) e i 18 di Buzzelli con il 51% a rete. Nei primi due set una buona impressione l’aveva destata anche la battuta, in grado di raccogliere 6 punti diretti e facilitare la lettura a muro in particolar modo di Valsecchi (3 block).
Il punto conquistato permette di schiodarsi da quota zero punti in classifica ma non di abbandonare l’ultimo posto in graduatoria, ora condiviso con il Volleyball Trento. Il primo impegno del 2008 in serie C vedrà Aprea e compagni affrontare in casa l’Ausugum Borgo degli ex Pecoraro, Venturini e Dossi.
Prima di allora una formazione esclusivamente Under 17 (solo atleti classe 1991) composta sempre da giocatori di questo gruppo prenderà parte a Loreto, sotto la guida di Daniele Pacher, al tradizionale “Memorial Serenelli-Cardinali” che va in scena dal 3 al 5 gennaio e in cui l’Itas Diatec Trentino dovrà difendere il quarto posto finale conquistato lo scorso anno. Un torneo su scala internazionale che vedrà al via ben undici fra le migliori formazioni italiane della categoria Under 17 e una compagine straniera del valore e del prestigio del Baden Württemberg. Nella prima fase la Trentino Volley affronterà il Meta United Napoli e la Cimone Modena.

UNDER 18 REGIONALE: la Blu crolla in casa col Neugries, primi punti per la Gialla

Un successo e una sconfitta nello scorso weekend nel campionato regionale Under 18 per la Trentino Volley. Per una volta squadra Gialla e squadra Blu si sono scambiati i ruoli; ad esultare infatti stavolta, per la prima volta, è stata la formazione guidata da Francesco Conci che grazie al 3-0 con cui ha regolato l’Argentario Rovereto Volley a domicilio (parziali di 25-16, 25-21, 25-21) ha ottenuto i primi tre punti stagionali, rilanciandosi così in classifica generale.
E’ un risultato molto importante per il morale – commenta l’allenatore trentino – visto che ci permette di muovere la classifica e festeggiare la prima vittoria in questo campionato a cui ricordo che partecipiamo prevalentemente per maturare esperienza. Nel primo parziale abbiamo vinto in maniera agevole, il secondo e terzo set sono stati invece molto più equilibrati prima delle nostre accelerazioni nel finale. Molto positiva la prestazione in posto 4 di Davide Cestari (14 attacchi, 1 ace) e preziosissimi gli ingressi nel 2°e 3° set di Gianmarco Marazzini che come sempre ha dato sicurezza alla nostra seconda linea”.
Meno bene invece sono andate le cose per la squadra di Matteo Zingaro che in casa ha lasciato strada alla compagine altoatesina del Neugries, opponendo un po’ di resistenza solo nel terzo parziale; 0-3 il risultato finale con punteggi di 13-25, 9-25, 23-25. “E’ vero che ho fatto ruotare l’intera rosa e sperimentato tante soluzioni tattiche differenti dal solito – analizza il coach della formazione Blu – ma al di là di questo abbiamo completamente sbagliato approccio alla partita giocando così una gara assolutamente da dimenticare. Abbiamo sprecato ottime occasioni in attacco e anche in ricezione siamo stati molto imprecisi. Solo nel terzo set, dopo una giustificatissima strigliata, siamo riusciti a giocare in maniera più lucida ma questo non è bastato nemmeno per portare la gara al quarto set”.
Con questa sconfitta l’Itas Diatec Trentino Blu resta ferma a quota cinque punti in nona posizione, a sole due lunghezze di vantaggio dalla formazione Gialla che con i primi tre punti stagionali ora bracca da vicino anche l’Anaune. Nel prossimo turno proprio il Neugries ospiterà, lunedì 7 gennaio ad ore 20, la formazione Gialla, mentre la squadra Blu sarà di scena domenica 13 gennaio in casa con la vicecapolista Argentario Proposta Vini.

UNDER 16 REGIONALE: squadre Blu e Gialla festeggiano due importanti vittorie

Weekend di soli successi quello andato in archivio pochi giorni prima di Natale per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 16. Sia la formazione Blu, sia la squadra Gialla hanno infatti ottenuti due convincenti vittorie che le mantengono nella parte alta della classifica.
Molto agevole quella dell’Itas Diatec Trentino Blu che in casa ha liquidato il C9 Arco Riva con un 3-0 in cui vi è stata partita praticamente solo nel secondo set, come dimostrano i parziali di 25-13, 28-26, 25-18. “Il secondo set è stato l’unico veramente combattuto – conferma mister Zingaro – ma questo in parte è stato dovuto ad un calo mentale e fisiologico da parte nostra. Primo e terzo set invece li abbiamo giocati davvero molto bene, facendo nel migliore dei modi quello che avevo chiesto. A tal proposito quindi voglio segnalare l’ottima prova del nostro palleggiatore Davide Iiriti che ha servito moltissimo i centri Coali e Postolachi come gli avevo indicato prima della gara”.
Più sofferta ma altrettanto importante la vittoria ottenuta dall’Itas Diatec Trentino Blu sul campo della Promovolley, piegata a domicilio per 3-2 con parziali di 25-15, 25-19, 20-25, 18-25, 15-13. Nonostante la prestigiosa vittoria mister Francesco Conci ha comunque qualcosa da recriminare: “Il risultato in sé è sicuramente positivo, ma considerando come si era messa la partita posso affermare tranquillamente di aver lasciato per strada un punto. Nel primo set abbiamo giocato alla perfezione difendendo molti palloni, attaccando con percentuali davvero alte e concedendo pochissimo ai nostri avversari. Già nel secondo parziale s’è vista una leggera flessione mentre nel terzo e quarto praticamente abbiamo smesso di giocare facendo rientrare in partita la squadra di casa. Nel tie break siamo comunque stati bravi a recuperare, dopo essere stati sotto anche per 11-8. A livello individuale una buona prova, anche se altalenante, l’hanno fornita lo schiacciatore Matteo Chiappa (15 punti totali di cui 14 nei primi due set) e il centrale Rosario Beozzo con 2 muri vincenti e molte palle sporcate al di sopra della rete. Credo che per fare il salto di qualità ci manchi ancora un po’ di continuità nel gioco di squadra e sicurezza nei gesti tecnici dei singoli atleti, ma lavoreremo sodo proprio per arrivare a questo”.
In classifica generale la formazione Blu si conferma al secondo posto a quattro lunghezze dalla capolista Argentario Calisio, ma potrebbe essere superata dal Neugries qualora la formazione di Bolzano dovesse vincere la gara che ha in meno rispetto alla compagine trentina. L’Itas Diatec Trentino Gialla invece continua la propria corsa al sesto posto appaiata all’Uisp Bolzano e ha nel mirino il quarto posto, che le permetterebbe di prendere parte ai playoff che assegnano il titolo di campione regionale. Nel prossimo turno, l’ottavo assoluto, in campo sarà di scena solo la formazione Gialla (domani al Cristo Re alle ore 20) che affronterà proprio l’Uisp. La formazione Blu riposerà, avendo già giocato in anticipo la propria partita, persa per 3-1 con la capolista Argentario Calisio.

UNDER 14 REGIONALE: 3-0 a Mezzolombardo e primato solitario nel girone B

Si chiude nel migliore dei modi l’anno per la formazione Under 14 allenata da Stefano Bevilacqua. Grazie alla bella affermazione sul campo di Mezzolombardo per 3-0 (25-9, 25-6, 25-19) e alla contemporanea sconfitta del Neugries a Lana ora infatti l’Itas Diatec Trentino si trova al comando del girone B in solitudine.
Sono contento – ammette l’allenatore della Trentino Volley – perché è arrivata una vittoria importante ottenuta al tempo stesso facendo ruotare l’intera rosa. Da segnalare le buone prove di Davide Pasetto e Mattia Bosetti, promettente ragazzo classe 1996”.
Durante le festività natalizie l’Itas Diatec Trentino prenderà parte ad un torneo internazionale in programma il 5 e 6 gennaio a Zanè, in provincia di Vicenza. La manifestazione prevedrà due gironi da quattro squadre ciascuno, la cui classifica determinerà poi la griglia per le finali dal primo all’ottavo posto. La Trentino Volley è stata inserita nel raggruppamento con Alto Vicentino, Macerata e la squadra slovena dell’Ok Marchiol.
Un’utilissima occasione di confronto con realtà pallavolistiche molto differenti dalla nostra per la giovanissima formazione di Bevilacqua.

BOY LEAGUE: il 3 gennaio a Schio scatta il primo raggruppamento stagionale

Con l’inizio del 2008 prende il via anche la prima fase della Boy League, manifestazione organizzata dalla Legavolley riservata a tutte le squadre Under 14 di serie A e non solo.
L’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio in questa competizione affrontando giovedì 3 gennaio a Schio (Vicenza) il primo raggruppamento che la vedrà opposta ai padroni di casa del Samia e alla formazione Bolssom Gemona. La formula prevede la disputa di tre partite fra le squadre con inizio ad ore 11.30, 15.00 e 17.30. Le gare si giocano al meglio dei tre set ed ogni parziale vinto porterà un punto in classifica. Il secondo raggruppamento si giocherà il giorno dopo, venerdì 4 gennaio, a Trento (palestra di Sopramonte) con la stessa formula.
Si qualifica alla seconda fase la squadra che avrà raccolto il maggior numero di punti sommando le classifiche dei raggruppamenti dei due giorni di gare.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it