Newsletter del settore giovanile del 4 gennaio 2008
Il Presidente Diego Mosna al PalaTrento con una folta
rappresentanza del settore giovanile (foto Trabalza)
Trento, 4 gennaio 2008

JUNIOR LEAGUE: ecco il calendario della seconda fase, si comincia con Cuneo

Prende il via la prossima settimana la seconda fase della Junior League, il campionato italiano Under 20 promosso ed organizzato dalla Legavolley. L’Itas Diatec Trentino, dopo il secondo posto nel girone B della prima fase dietro Treviso, affronterà ora un secondo pool particolarmente insidioso. La squadra di Nicola Giuliani è stata infatti inserita nel raggruppamento E con Cuneo, Perugia e la formazione calabrese di Rossano in un girone che di per sé risulta poco agevole anche solo considerando la lunghezza trasferte che Gottardi e compagni dovranno affrontare durante le prossime settimane. Rispetto al primo round le squadre si porteranno dietro i punti in classifica conquistati nel girone precedente e questo per la Trentino Volley, forte quindi di già 10 punti, rappresenta un vantaggio non di poco conto nella corsa verso la qualificazione al turno successivo.
Si comincia mercoledì prossimo, 9 gennaio, con la trasferta piemontese a Busca dove i giovani gialloblu affronteranno la Bre Banca Lannutti, con tutta probabilità l’avversaria fra le tre di maggior caratura tecnica. La prima classificata del girone accederà direttamente alla Final Six, mentre la seconda e la terza giocheranno uno spareggio contro seconda e terza classificata di uno degli altri tre gironi che assegnerà un solo pass per le finali.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino nella seconda fase di Junior League; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno di lunedì al PalaTrento, alle ore 20.
1ª giornata – (9 gennaio – 18 febbraio)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (21 gennaio – 3 marzo)
Itas Diatec Trentino – Simet Rossano
3ª giornata – (4 febbraio – 17 marzo)
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino

UNDER 18: due vittorie nella prima fase del prestigioso torneo di Loreto

Fra oggi e domani una selezione di atleti classe 1991 della squadra della Trentino Volley che prende parte al campionato Under 18 di Lega partecipa a Loreto (provincia di Ancona), sotto la guida di mister Daniele Pacher, al tradizionale “Memorial Serenelli-Cardinali”. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si concluderà domani e si snoderà fra le palestre di Loreto e Porto Recanati; l’Itas Diatec Trentino è chiamata a difendere il quarto posto finale conquistato lo scorso anno dalla squadra allora allenata da Nicola Giuliani e Francesco Conci.
In questa edizione al via vi sono ben undici fra le migliori formazioni italiane della categoria Under 17 e una compagine tedesca del valore e del prestigio del Baden Württemberg. Nella prima fase del torneo la Trentino Volley stamattina ha affrontato il Meta United Napoli e la Cimone Modena, superando entrambe le compagini con il punteggio di 2-0. Il cammino di Aprea e compagni ora proseguirà nel pomeriggio con un altro girone a tre che comprende anche M. Roma Volley e Castellana Grotte. Le finali sono previste nel pomeriggio di domani. Per l’Itas Diatec Trentino Under 18 quella di Loreto è l’ennesima occasione di crescita e confronto con squadre molto competitive e radicate in realtà profondamente diversa da quella regionale.

UNDER 16: nel recupero del 29 dicembre la formazione Gialla supera 3-0 l’Uisp

Il 2007 si è chiuso con il sorriso per la formazione Gialla dell’Itas Diatec Trentino che prende parte al campionato Under 16 regionale. La squadra di Francesco Conci ha infatti ottenuto il massimo dei punti in palio nel recupero dell’ottava giornata giocato sabato scorso, 29 dicembre, alla palestra di Cristo Re.
La formazione trentina si è imposta per 3-0 con parziali di 25-13, 25-8, 25-17 nel match che la vedeva opposta ai pari classifica dell’Uisp Bolzano. “Abbiamo costruito la vittoria – commenta Conci - con una buona prova in tutti i fondamentali, ma in particolar modo in battuta e ricezione. Con il servizio abbiamo ottenuto 13 punti diretti (4 ace per Casagrande e Marazzini) a fronte di soli 5 errori. Nella fase di cambio palla siamo stati molto fluidi e regolari, grazie ad una prestazione notevole in ricezione degli schiacciatori Chiappa (83%) e dello stesso Marazzini (90%). In attacco invece siamo ancora un po’ troppo fallosi (15 errori) anche se lavorando sistematicamente in allenamento stiamo migliorando di partita in partita anche in questo aspetto. A rete il migliore è stato l’opposto Angelo De Franceschi (11 attacchi, 1 ace, 1 muro) che comincia ad essere un buon punto di riferimento per il palleggiatore”.
Con questa perentoria affermazione l’Itas Diatec Trentino Gialla sale al quinto posto assoluto a quota 14 punti, a due sole lunghezze dal quarto posto attualmente occupato dalla Promovolley. Nel prossimo turno, in programma sabato 12 gennaio, la formazione Blu sarà di scena fra le mura amiche contro l’Ap Laives, mentre la formazione Gialla affronterà in trasferta il Villazzano.

BOY LEAGUE: esordio sfortunato a Schio, oggi la rivincita a Sopramonte

Si sta disputando in questi giorni la prima fase di Boy League 2007/08. La manifestazione, organizzata dalla Legavolley per la categoria Under 14, prevede per il primo round una serie di doppi concentramenti; l’Itas Diatec Trentino, inserita nel girone C con Schio e Gemona, ieri in terra scledense ha preso parte al primo di questi due raggruppamenti e oggi, a Sopramonte, organizza invece il secondo e conclusivo atto della prima fase.
Nella giornata di ieri a Schio le cose non sono andate troppo bene per la formazione allenata da Stefano Bevilacqua che ha dovuto incassare due sconfitte in altrettante partite disputate, risultati che di fatto pregiudicano il passaggio al turno successivo. Nella prima gara di ieri sono stati infatti i padroni di casa dello Schio Sport ad imporsi per 2-1 sui trentini con parziali di 25-15 25-19 e 23-25; più marcato il successo nella seconda gara del Bolssom Volley Ball Gemona che si è imposto invece per 3-0 con parziali di 25-17, 25-22, 25-15.
Come detto oggi a Sopramonte è invece in corso di svolgimento la seconda giornata del raggruppamento che alla fine qualificherà alla seconda fase due delle tre formazioni in campo. Nella gara della mattina l’Itas Diatec Trentino ha dovuto inchinarsi nuovamente al Bolssom Gemona con punteggio di 3-0 (25-9, 25-18, 25-17); nel pomeriggio le ultime due gare, quella fra Trento e Schio e quella che assegnerà il primato del gruppo C fra Schio e Gemona.
La serie di gare per la formazione Under 14 non si esaurirà con la sfida di questo pomeriggio perché domani e domenica la Trentino Volley sarà nuovamente di scena nel vicentino, a Zanè, per partecipare al “3° torneo della Befana”. La manifestazione prevedrà due gironi da quattro squadre ciascuno, la cui classifica determinerà poi la griglia per le finali dal primo all’ottavo posto. La formazione trentina è stata inserita nel raggruppamento A con Alto Vicentino, Macerata e la squadra slovena dell’Ok Marchiol.

UNDER 13: via al campionato regionale; due squadre gialloblù ai nastri di partenza

Prende il via nel prossimo weekend il campionato regionale Under 13. La Trentino Volley sarà ai nastri di partenza nella categoria riservata ai più piccoli pallavolisti in erba con due compagini, l’Itas Diatec Trentino Blu e l’Itas Diatec Trentino Gialla; in lizza vi sono altre sei formazioni che si affronteranno in un girone unico di andata e ritorno. Il derby fra la squadra allenata da Roberto Deanesi e quella guidata da Norberto Gottardi è previsto per la terza e la decima giornata.
Questo il calendario degli impegni delle due formazioni della Trentino Volley nel campionato Under 13 regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re, alle ore 16 nel caso di partite previste per la giornata di sabato, alle ore 9 in caso di gara domenicale.
1ª giornata – (13 gennaio – 8/9 marzo)
Argentario Rovereto – Itas Diatec Trentino Gialla
Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino Blu
2ª giornata – (19/20 gennaio – 16 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – Fiemme Fassa
Itas Diatec Trentino Gialla – Argentario Calisio
3ª giornata – (26 gennaio – 30 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – Itas Diatec Trentino Gialla
4ª giornata – (3 febbraio – 5/6 aprile)
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino Blu
Promovolley - Itas Diatec Trentino Gialla
5ª giornata – (9/10 febbraio – 13 aprile)
Itas Diatec Trentino Blu – Promovolley
Itas Diatec Trentino Gialla – Futura Volley
6ª giornata – (23/24 febbraio – 19/20 aprile)
Fiemme Fassa - Itas Diatec Trentino Gialla
Argentario Rovereto – Itas Diatec Trentino Blu
7ª giornata – (1/2 marzo – 27 aprile)
Itas Diatec Trentino Blu – Futura Volley
Itas Diatec Trentino Gialla – C9 Arco Riva


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it