Newsletter del settore giovanile del 17 giugno 2009
Massimo Bertoletti, alzatore della Casse
Rurali Trentino Volley Under 16 Gialla
(foto Gianni Comerio)
Trento, 17 giugno 2009

NAZIONALE PRE-JUNIORES: quattro gialloblu convocati per il Torneo “Smargiassi”

Sono quattro gli atleti del settore giovanile della Trentino Volley convocati per il prossimo collegiale della Nazionale Pre-Juniores che si terrà dal 22 al 27 giugno a Bracciano (provincia di Roma). Gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza, l’opposto Michele Morelli (miglior attaccante delle recenti Finali Nazionali Under 18) ed il centrale Damiano Valsecchi sono stati infatti chiamati dal tecnico Mario Barbiero a partecipare al nuovo raduno della giovane formazione azzurra.
Durante questo periodo l’Italia Pre-Juniores disputerà il tradizionale Torneo Internazionale “Pino Smargiassi”, in programma a Civitacastellana (provincia di Viterbo) dal 24 al 27 giugno, che vedrà opposti gli azzurrini alle rappresentative di Belgio e Finlandia. Per i quattro atleti trentini, nel giro della nazionale già da diverse stagioni, quella di fine giugno sarà un’ulteriore occasione di crescita e confronto con realtà molto differenti da quella a cui sono abituati.

UNDER 16: Casse Rurali Trentino Volley Gialla settima al 1°Trofeo Città di Bergamo

Si è chiuso con il settimo posto al 1° “Trofeo Città di Bergamo” la stagione della Casse Rurali Trentino Volley Under 16 Gialla. Un risultato di prestigio in una stagione già di per sè molto positiva per la squadra di Francesco Conci, seconda classificata nel campionato regionale e capace, con lo stesso gruppo, di ben figurare anche nel torneo del Trentino Alto Adige Under 18 chiudendo al settimo posto finale.
Nella due giorni di gare in terra bergamasca disputata nello scorso weekend e che vedeva al via ben dodici squadre, i giovani gialloblu pur finendo distanti dalle prime posizioni hanno confermato il loro carattere mai domo e la capacità di lottare punto a punto contro qualsiasi avversario. La Casse Rurali Trentino Volley ha infatti ottenuto il secondo posto nel proprio girone eliminatorio superando prima per 3-0 (25-14, 25-7, 25-15) l’Excelsior e poi cedendo solo per 2-1 (18-25, 25-23, 25-17) allo Scanzorosciate. Una sconfitta che l’ha estromessa di fatto dalla corsa alle semifinali, a cui accedevano solo la vincitrice di ognuno dei quattro pool. Il rovescio di stretta misura per 2-0 (25-23, 25-23) contro la rappresentativa provinciale di Bergamo e la vittoria per 2-0 (25-11, 25-18) sull’Asystel Milano hanno poi garantito a Bortolameotti e compagni il settimo posto finale.
Ci siamo presentati a questo torneo con un’ipotesi di squadra tutta da verificare – ha commentato l’allenatore Francesco Conci - ; qualche allenamento tutti assieme non è bastato per rodare alcuni meccanismi e curare l’organizzazione di gioco, cosa che c’è mancata soprattutto nei momenti più delicati delle partite. Basti pensare che complessivamente abbiamo perso quattro set, di cui tre per 25-23. Questo appuntamento è servito anche per provare alcuni giocatori in un ruolo diverso rispetto a quello svolto durante tutta la stagione; esperimenti su cui abbiamo cominciato a lavorare dopo le finali provinciali di maggio. Alcuni riscontri sono stati molto positivi, altri ci hanno dato uno spunto per poter organizzare il lavoro in palestra della prossima annata agonistica. Un’esperienza quindi assolutamente positiva”.
Fra i singoli, da elogiare l’ottima prova del centrale Davide Demattè, il giocatore che a detta di Conci da settembre ha compiuto i progressi più significativi, e del palleggiatore classe 1995 Massimo Bertoletti, premiato dalla Pallavolo Celadina (società organizzatrice del torneo) quale miglior alzatore della manifestazione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it