Newsletter del settore giovanile del 27 novembre 2008
Alexander Riddo, centrale dell'Under 16
Blu e dell'Under 18 B (foto Trabalza)
Trento, 27 novembre 2008

SERIE B1: Bellaria deve soffrire cinque set prima di espugnare il PalaTrento

Sabato scorso al PalaTrento la formazione Under 20 della Trentino Volley ha costretto al quinto set il Bellaria Marina quinto della classe nel campionato di serie B1, movendo ancora una volta la propria classifica dopo il successo interno di quindici giorni prima contro Cortona.
Un punto che forse nell’economia della graduatoria non consentirà alla squadra gialloblu di fare importanti passi in avanti ma che conta eccome invece sotto il punto di vista del morale. La squadra di Burattini ha infatti tenuto botta per cinque set ad una formazione molto più esperta e navigata; i romagnoli si sono imposti per 3-2 con parziali di 23-25, 25-15, 25-14, 20-25 e 16-14 dopo aver rischiato anche di perdere ed essersi salvati grazie alle ottime prove del proprio opposto Carmen (22 punti) e del centrale Piovano (13 punti, 6 solo a muro).
Siamo stati un po’ troppo altalenanti durante tutto l’arco della gara – confessa Burattini – ma anche Bellaria ha vissuto di alti e bassi nel corso della partita. All’inizio abbiamo fatto cose migliori noi, ma siamo poi stati bravi anche nel quarto set a riprenderci e a conquistare il tie break dopo che loro nel secondo e terzo parziale avevano dominato in lungo e in largo. La sconfitta non conta; sono soddisfatto per la bella reazione sul 2-1 e per le cose fatte vedere dai ragazzi nella fase di muro e difesa, specialmente nella parte finale di gara. Abbiamo avuto un buon atteggiamento in campo, anche se talvolta ci siamo complicati da soli la vita non gestendo bene alcune situazioni che erano apparentemente semplici. Un passo in avanti rispetto al passato, comunque”. Fra i singoli, viste le assenze di De Paola, Leonardi e Valsecchi, a fare la voce grossa è stato lo schiacciatore Michele Fedrizzi (18 punti complessivi, con 4 muri personali) ma una buona impressione l’hanno destata anche i centrali Chiodega (4 block) e Bassi, bravi a non far rimpiangere l’assenza dell’intera coppia titolare di posto 3.
In classifica la Trentino Volley sale a quota 4 punti, distante sette lunghezze dalla zona salvezza; nel prossimo weekend trasferta nel ravennate, a Conselice (sabato alle ore 17.30), dove ad attendere la squadra trentina ci sarà la Foris Index quinta forza del campionato.

JUNIOR LEAGUE: lunedì arriva Perugia, un match da vincere per restare in alto

Dopo aver osservato nella quarta giornata il proprio turno di riposo, lunedì sera al PalaTrento torna in campo la formazione Under 20 della Trentino Volley per disputare la propria quarta partita stagionale di Junior League.
Ospiti della formazione gialloblu alle ore 20 saranno gli umbri della RPA-LuigiBacchi.it Perugia in una partita di grande importanza per la classifica del girone D. La formazione trentina, dopo il punto lasciato sul campo di Modena da Forlì nell’ultima gara, vede ancora concreta la possibilità di raggiungere il primo posto e ha quindi bisogno dei tre punti in palio lunedì contro i giovani grifoni. “La gara con Perugia arriverà al termine di una serie di partite, fra serie B1 ed Under 20, molto delicate e sarà quindi sicuramente difficile – è il commento dell’allenatore Andrea Burattini - . Non possiamo però distrarci e abbassare la guardia perché ci serve la vittoria per poi poterci giocare il tutto per tutto contro la Yoga nel match in programma sempre al PalaTrento il 15 dicembre. Ho chiesto in ogni caso ai ragazzi di pensare ad una partita alla volta; prima guardiamo a questa sfida con la RPA”.

UNDER 18: la Trentino Volley C supera il Villazzano 3-0 e vola al quinto posto

Fra venerdì e domenica scorsa si è completato il secondo turno di gare del campionato regionale Under 18. Dopo il derby fra Trentino Volley A e Trentino Volley B che aveva visto prevalere per 3-0 la formazione di Pacher, è arrivata una vittoria con identico punteggio anche per la formazione C di Francesco Conci. La squadra che prende parte anche al campionato Under 16 con in nome di Trentino Volley Gialla si è infatti con parziali di 25-18, 25-11, 25-17 sul fanalino di coda Villazzano, confermandosi in questo modo nella parte alta della classifica con cinque punti raccolti sui sei disponibili e un’ottima quinta posizione. In testa, a punteggio pieno, ci sono un gruppetto di quattro squadre: la stessa Trentino Volley A, il Levico, l’Argentario Calisio e il C9 Arco Riva.
Abbiamo disputato una gara ordinata, senza commettere troppi errori ed aver fretta di chiudere le azioni – ritorna sul 3-0 con il Villazzano mister Conci - . In questi primi mesi di lavoro abbiamo dedicato molto tempo al fondamentale della ricezione: l’86% di positività di squadra in questa partita è senz’altro un riscontro importante, a testimonianza del fatto che i risultati si ottengono solo grazie al lavoro in palestra. Da evidenziare in particolar modo la buona prova dello schiacciatore Lucio Bortolameotti (8 punti), a cui però manca ancora quella sicurezza tecnica che gli permetterebbe di compiere un ulteriore salto di qualità”.
Domani sera alla palestra di Cristo Re la squadra B alle 20.30 affronterà il C9 Arco Riva nell’anticipo del terzo turno che vedrà le altre due compagini gialloblu entrambe di scena in trasferta, domenica mattina; la formazione A alle 10 sarà ospite proprio del Villazzano, mentre la C se la vedrà sul campo di Cognola contro l’Argentario Calisio in una gara da posizioni di riguardo della classifica.

UNDER 16: la squadra Gialla si inchina alla Promovolley, tutto facile per la Blu

Un successo perentorio e una sconfitta solo al tie break per le squadre della Trentino Volley impegnate nella terza giornata del campionato regionale Under 16.
Ad esultare è la formazione Blu di Zingaro, capace di piegare domenica mattina in soli tre set ed in maniera assolutamente perentoria la Uisp Bolzano. 3-0 il risultato finale in favore di Iiriti e compagni che si sono imposti con parziali di 25-12, 25-13, 25-9 che spiegano in maniera implicita come non ci sia stata praticamente mai partita. “Abbiamo disputato un’ottima gara, è la prima volta in questa parte iniziale della stagione che sono veramente soddisfatto di quanto fatto vedere dai miei ragazzi – ammette col sorriso sulle labbra l’allenatore trentino - . E’ una prestazione assolutamente incoraggiante perché arriva avendo utilizzato tutta la rosa e trovando un riscontro positivo da ogni giocatore impiegato. Siamo stati molto incisivi in battuta ed in attacco, in particolar modo al centro della rete con i nostri posto 3 in grande spolvero in e ben serviti dai tre palleggiatori che ho alternato in campo”. Da rilevare quindi le prove dei due centrali Alexander Riddo (autore addirittura del 100% in attacco) e Roberto Conci.
In classifica la squadra Blu sale al secondo posto, resta a punteggio pieno avendo già osservato il turno di riposo, e vede ora ad un solo punto la formazione Gialla che guida la classifica con sette punti con una partita in più malgrado domenica mattina sia incappata nella prima sconfitta stagionale. La compagine di Francesco Conci ha infatti ceduto al tie break sul campo della Promovolley: 22-25, 26-24, 25-17, 23-25, 16-14 i parziali di una partita conclusa con qualche recriminazione e con l’amaro in bocca per aver sfiorato l’impresa sul campo di una delle squadre sulla carta più forti del torneo. “E’ stata una partita molto combattuta, decisa solo da alcuni episodi – analizza la gara Conci - . Dopo aver vinto il primo parziale, nel secondo eravamo in vantaggio per 24-22 ma siamo riusciti a perdere questo set commettendo un’ingenuità dietro l’altra e facendo rientrare in partita i nostri avversari che alla fine hanno comunque meritato la vittoria finale. Mi auguro che questa sconfitta possa servirci di lezione ed insegnarci quanto sia importante mantenere lucidità e concentrazione in ogni momento della gara. In una giornata in cui gli attaccanti di palla alta sono stati fallosi e poco incisivi, la nota positiva viene dalle prestazioni dei due centrali: Pietro Stelzer (16 punti) e Manuel Gentili (12) per buona parte della gara sono stati infatti gli unici punti di riferimento del nostro gioco”.
Nel prossimo turno, in scena sabato pomeriggio, la squadra Blu osserverà il secondo ed ultimo turno di riposo del proprio girone d’andata mentre la compagine Gialla salirà a Laives (ore 16) con l’obiettivo di tornare subito al successo per aumentare il vantaggio ed approfittare della sosta imposta dal calendario alla prima inseguitrice.

UNDER 13: sabato inizia il campionato, Trentino Volley al via con due squadre

Prende il via sabato pomeriggio il campionato regionale Under 13, la categoria per i più giovani pallavolisti in erba. La Trentino Volley si presenterà ai nastri di partenza con ben due squadre: la formazione A, guidata in panchina da Matteo Zingaro (allenatore anche dell’Under 16 Blu e dell’Under 18 B), e la compagine B seguita invece da Paolo Andreolli.
Nel primo turno di gare in programma nel prossimo weekend le due Trentino Volley giocheranno in contemporanea: alle ore 16 la squadra A farà infatti il proprio esordio in casa contro il C9 Arco Riva mentre la B sarà di scena a Predazzo per sfidare il Fiemme Fassa.
Questo il calendario completo degli impegni delle due compagini gialloblu nel campionato regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re, solitamente il sabato alle ore 16. La sfida in famiglia fra la formazione A e B verrà disputato in corrispondenza dell’ottava giornata; la squadra A osserverà il turno di riposo all’ultima giornata, la nona, la B invece alla sesta.

1ª giornata – (29 novembre – 21/22 febbraio)
Trentino Volley A – C9 Arco Riva
Fiemme Fassa – Trentino Volley B
2ª giornata – (6/7 dicembre – 28 febbraio)
Promovolley - Trentino Volley A
Trentino Volley B – Sc Neugries Raika Bolzano
3ª giornata – (13 dicembre – 7 marzo)
Trentino Volley A - Ausugum
Adamello Brenta Volley – Trentino Volley B
4ª giornata – (21/23 dicembre – 14/19 marzo)
Trentino Volley A – Fiemme Fassa
Argentario Calisio – Trentino Volley B
5ª giornata – (10 gennaio – 21/22 marzo)
Trentino Volley B – C9 Arco Riva
Sc Neugries Raika Bolzano – Trentino Volley A
6ª giornata – (13 gennaio – 29 marzo)
Trentino Volley A – Adamello Brenta Volley
7ª giornata – (20/24 gennaio – 4/19 aprile)
Trentino Volley B - Promovolley
Argentario Calisio - Trentino Volley A
8ª giornata – (31 gennaio – 18 aprile)
Trentino Volley A – Trentino Volley B
9ª giornata – (7 febbraio – 25 aprile)
Ausugum - Trentino Volley B
Trentino Volley A - Levico


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it