Newsletter del settore giovanile del 9 ottobre 2008
Paolo Drago, alzatore dell'Under 20
(foto Trabalza)
Trento, 9 ottobre 2008

SERIE B1: a Bastia Umbra arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato

La seconda trasferta consecutiva del campionato di serie B1 non ha portato in dote il tanto atteso primo punto stagionale.
L’Itas Diatec Trentino a Bastia Umbra (provincia di Perugia) ha infatti raccolto un’altra sconfitta che la relega all’ultimo posto in classifica, in compagnia di San Benedetto del Tronto, Verona e Venezia. Ad onor del vero va però detto che raccogliere punti in casa del Sir Safety, una delle principali favorite alla promozione finale, era un risultato quanto mai proibitivo. Sabato sera i padroni di casa si sono imposti per 3-0 (parziali di 25-13, 25-16, 25-20) lasciando ai giovani gialloblu solo le briciole in una partita condotta dall’inizio alla fine.
Bastia Umbra ha sempre tirato a tutto braccio il servizio , trovando una serata strepitosa della propria battuta (otto ace e solo sei errori ne sono la dimostrazione lampante) che ha messo subito in croce il sistema di gioco trentino. I progressi evidenziati a muro (7 punti totali in questo fondamentale) e nella fase di cambiopalla non sono quindi bastati per contenere i padroni di casa, trascinati dal centrale Dani (14 punti, l’89% in attacco, 5 muri e un ace) e dall’ex Anaune Pignatti (12 punti e 4 ace). Nelle file trentine positive le prestazioni di Lanza (12 punti) e del libero Gallosti; da rivedere invece l’apporto dei centrali e dell’opposto.
Era preventivabile una sconfitta di questo tipo – commenta l’allenatore Andrea Burattini – ; Bastia Umbria è una squadra costruita per il salto di categoria e lo ha confermato anche sabato sera contro di noi, giocando un’ottima pallavolo. Dopo i primi due set in cui non siamo riusciti a chiudere qualche bella occasione per poter stare alla loro ruota, abbiamo giocato decisamente meglio nella terza frazione grazie ad un piglio più aggressivo in attacco. In questo modo siamo riusciti a giocarcela fino in fondo, mettendoli in relativa difficoltà, senza però coronare il tutto con la vittoria del parziale, cosa che invece c’era riuscita a Porto Potenza Picena. Guardiamo avanti senza perdere la fiducia; la gara che ci aspetta sabato in casa è sicuramente più abbordabile ma comunque difficile; è arrivato però il momento di sbloccarsi. La graduale crescita di gioco e condizione delle ultime partite mi spinge a pensieri ottimistici”.
Nel prossimo turno, in programma sabato sera al PalaTrento (ore 18), la formazione trentina riceverà infatti la visita del Bibione, una diretta concorrente alla salvezza che solo nell’ultimo turno è riuscita a schiodarsi da quota zero punti, perdendo al tie break in casa contro Conselice. L’obiettivo è quello di vincere, anche per tenere a stretto contatto la quota salvezza. Per questa partita Burattini potrà contare anche sull’apporto del centrale Leonardi e dello schiacciatore De Paola.

JUNIOR LEAGUE: domenica a Forlì prima partita della stagione

Inizia domenica a Forlì l’avventura in Junior League per la Trentino Volley Under 20. La formazione guidata in panchina da Andrea Burattini farà infatti il proprio esordio nel campionato di Lega affrontando in Romagna, sul campo della Yoga, il primo impegno in calendario nel girone D.
Un match molto delicato, in cui l’obiettivo è quello di conquistare subito l’intera posta in palio per rintuzzare il tentativo di fuga in classifica già messo in atto dalla Trenkwalder Modena, vittoriosa 3-0 contro Perugia. Fischio d’inizio alle ore 16.
E’ il nostro primo importante appuntamento della stagione – confessa Burattini - , perché prima ancora che nel campionato di B1 vogliamo ben figurare in questa manifestazione. La prima gara è sempre un salto nel buio, perché non si conoscono esattamente le forze in campo; contro Forlì quindi bisognerà avere un approccio molto attento e concentrato alla partita, giocando subito al massimo per ottenere i tre punti in palio”.
Per questa gara, come per quella di B1 in programma sabato, l’allenatore marchigiano recupererà l’opposto Michele Morelli, out negli ultimi sette giorni per un piccolo problema al ginocchio.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it