Donald Suxho, stasera mvp, elude il muro di Molfetta con un tocco vellutato di prima intenzione
Foto Davide Pischettola
Molfetta (Bari), 26 gennaio 2014
Continua il buon momento della Diatec Trentino nel campionato di Serie A1. I Campioni d’Italia stasera hanno confermato la propria recente continuità di risultati, espugnando il sempre insidioso campo di Molfetta in tre set. Successo importante sia per la classifica (che vede sempre i gialloblù al terzo posto ma ora con un punto in più guadagnato sulla quarta piazza) sia per il morale, alla vigilia di una serie di impegni di crescente importanza.
Al quarto di finale di Coppa Italia con Modena di mercoledì sera al PalaTrento e poi subito dopo alle sfide di Macerata e Belgorod, la squadra di Roberto Serniotti arriverà infatti forte di una striscia di cinque vittorie consecutive fra regular season e Champions League e di diverse confortanti indicazioni. Per violare il caldissimo PalaPoli Birarelli e compagni hanno infatti sfoderato una convincentissima prestazione, priva di particolari sbavature nei primi due parziali – dove Molfetta ha faticato a tenere il ritmo forsennato dei gialloblù in fase di break – e molto efficace anche dal punto di vista del carattere nel terzo parziale, il più combattuto per meriti specifici dell’Exprivia. Birarelli e compagni ne sono sempre venuti a capo poggiandosi su un ottimo muro, a segno 12 volte in tre set ed eccezionale anche nel coordinarsi con la difesa, e con un servizio che ha saputo togliere le castagne dal fuoco nel momento giusto (6 ace a fronte di solo 12 errori). Ai fini del prezioso risultato finale importanti poi anche le prove individuali di Birarelli (70% in primo tempo e 6 muri personali per il capitano), Sokolov (ancora best scorer con 17 punti ed il 47%) e Solé, che ha davvero fatto tutto bene (70% in attacco, 2 block e 2 ace). Menzione particolare poi pure per il palleggiatore Suxho, alla fine premiato quale mvp, per aver saputo dirigere ancora una volta con grande accortezza la propria squadra, togliendo sovente punti di riferimento ai centrali avversari, e per il libero Colaci.
Di seguito il tabellino della gara della quattordicesima giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al Pala Giosuè Poli di Molfetta.
Exprivia Molfetta-Diatec Trentino 0-3
(19-25, 17-25, 23-25)
EXPRIVIA: Mazzone, Saitta 1, Zanuto 15, Piscopo 1, Sabbi 16, Casoli 6, Cesarini (L); Fornes 3, Del Vecchio 2. N.e. Izzo, Diamantini, Porcelli, e Castellani. All. Juan Manuel Cichello.
DIATEC TRENTINO: Suxho 5, Ferreira 9, Solé 11, Sokolov 17, Lanza 8, Birarelli 12, Colaci (L). N.e. Sintini, Thei, De Paola, Szabò, Fedrizzi e Burgsthaler. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Genna di Strambino (Torino) e Balboni (Torino).
DURATA SET: 24’, 26’, 30; tot 1h e 20’.
NOTE: 1.259 spettatori per un incasso di 12.400 euro. Exprivia: 5 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 43% in attacco, 56% (34%) in ricezione. Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 3 errori azione, 51% in attacco, 58% (48%) in ricezione. Cartellino giallo a Mazzone sull’8-7 del terzo set. Mvp Suxho
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del match del PalaPoli di MolfettaSerie A1, quattordicesimo turno: risultati e classifica