Trento, 1 giugno 2011

01062011birarelli
Lele Birarelli è fra gli azzurri più attesi
domani al PalaRossini di Ancona
(foto fivb.org)

Prende il via domani, con un giorno d’anticipo rispetto al consueto per via della festa della Repubblica che si celebra in Italia il 2 giugno, il secondo weekend di gare in World League 2011. La Trentino Volley sarà grande protagonista del secondo atto dell’Intercontinental Round con i propri atleti impegnati in sei delle sedici partite totali che si giocheranno fra giovedì e domenica.
Ad aprire le danze sarà quindi proprio la Nazionale Italiana (Pool D) che domani alle ore 18.30 (diretta Rai Sport 1) ad Ancona ospiterà Cuba con l’obiettivo di conquistare la terza vittoria in altrettante gare. Quella del PalaRossini sarà una partita assolutamente particolare per i tre gialloblu Bari, Birarelli e Della Lunga (regolarmente convocati dall’allenatore Berruto) che quindi per una volta potranno giocare davvero in casa e con indosso la maglia dell’Italia. La seconda sfida con i caraibici andrà invece in scena domenica 5 ad Andria (ore 20, live su Rai Sport 1).
Nella Pool A il derby fra i due registi gialloblu Raphael (Brasile) e Zygadlo (Polonia) potrebbe anche saltare visto che con tutta probabilità il ct dei sudamericani Bernardinho sembra nuovamente intenzionato a non inserire il neo scudettato fra i convocati dei verdeoro che sabato 4 e domenica 5 (sempre alle ore 15 italiane) affronteranno due volte a Rio de Janeiro la Nazionale Campione d’Europa. L’allenatore dei polacchi Anastasi schiererà invece regolarmente Lukasz, sempre titolare nel primo weekend.
Nuovo doppio impegno a Varna, infine, per la Bulgaria di Radostin Stoytchev che nella Pool B sfiderà il Giappone con la necessità di conquistare due successi che la lancino definitivamente in classifica dopo gli alterni risultati (una sconfitta ed una vittoria al tie break) ottenuti nel primo weekend con la Germania. Il tecnico della Trentino Volley potrebbe però dover far a meno di Matey Kaziyski; il capitano gialloblu ha infatti accusato negli ultimi giorni problemi alla schiena che l’hanno costretto a saltare le più recenti sedute di allenamento. Stoytchev sta quindi pensando di risparmiarlo in vista del prossimo delicato impegno in Russia, dando spazio nell’elenco dei convocati all’altro trentino Bratoev (out sabato e domenica scorsa). Sicuramente a referto invece Tsvetan Sokolov che potrebbe essere protagonista di almeno uno dei due match: il primo si gioca sabato alle ore 17 italiane, il secondo ventiquattro ore dopo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it