Oleg Antonov, fra i migliori di Cuneo, supera il muro scomposto di Szabò e Burgsthaler
Foto Trabalza
Trento, 9 febbraio 2014
Il mese di febbraio continua a regalare amarezze alla Diatec Trentino, giunta stasera alla terza sconfitta consecutiva negli ultimi sette giorni. Ad avere la meglio sui Campioni d’Italia questa sera è stata la Bre Lannutti Cuneo, capace di espugnare il PalaTrento per 1-3 nella classicissima proposta dalla quinta giornata del girone di ritorno di Serie A1. Dopo i ko di Macerata e Belgorod la squadra di Roberto Serniotti non è riuscita quindi a rialzare la testa nemmeno davanti al proprio pubblico; condizionata dall’assenza di Sokolov e da quella dell’ultima ora di Birarelli (fastidio al ginocchio destro), la Diatec Trentino non ha trovato in avvio di gara il ritmo giusto per contrastare un avversario piuttosto in palla. Quando, successivamente, è cresciuta di livello, sfruttando al massimo la vena di Szabò (21 punto col 51%, il migliore dei suoi), ha però pagato a caro prezzo passaggi a vuoto nel secondo set (perso ai vantaggi dopo non aver chiuso un’occasione per pareggiare) e nel quarto parziale, dopo aver riaperto la gara nel terzo periodo. A rendere ancora più problematica la situazione generale in casa giallobù, l’infortunio occorso allo stesso Szabò nel finale di match, quando l’ungherese si è procurato un infortunio al tendine d’achille della gamba sinistra (da accertare l’entità) nel tentativo di effettuare una rincorsa per attaccare. Il segnale definitivo di una giornata storta per la Trentino Volley che comunque, complice la sconfitta di Perugia a Piacenza, resta ugualmente al terzo posto in classifica di Serie A1 sempre con un punto di vantaggio sugli umbri. Fra i padroni di casa da salvare la prova di Solé (13 punti col 77% in attacco e 3 muri) e a tratti del muro, che nel terzo set, è stato in grado di tenere a galla la squadra. Per Cuneo quarta vittoria consecutiva in campionato e bella conferma per la diagonale palleggiatore opposto Gonzalez-Casadei, preferita ancora una volta a ragione da Piazza a quella solutamente titolare Coscione-Rouzier.
Di seguito il tabellino della gara della sedicesima giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al PalaTrento.
Diatec Trentino-Bre Lannutti Cuneo 1-3
(17-25, 25-27, 25-22, 17-25)
DIATEC TRENTINO: Burgsthaler 6, Suxho 4, Ferreira 7, Solé 13, Szabò 21, Lanza 15, Colaci (L); Fedrizzi 4, Birarelli, Sintini 1, Nelli 1. N.e. Thei, De Paola. All. Roberto Serniotti.
BRE LANNUTTI: Maruotti 8, De Togni 10, Casadei 15, Antonov 12, Kohut 12, Gonzalez 3, De Pandis (L); Alletti 2, Coscione, Rouzier 2, Rauwerdink 9. N.e. Marchisio. All. Roberto Piazza.
ARBITRI: Gnani di Ferrara e Satanassi di Porto Fuori (Ravenna).
DURATA SET: 21’, 29’, 27’, 24’; tot. 1h e 41’.
NOTE: 2.662 spettatori per un incasso di 20.529 euro. Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 52% in attacco, 56% (31%) in ricezione. Bre Lannutti: 12 muri, 8 ace, 11 errori in battuta, 1 errori azione, 60% in attacco, 57% (29%) in ricezione. Mvp Gonzalez.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del match Serie A1, risultati e classifica dopo il sedicesimo turno