Trento, 31 luglio 2012

31072012pubblico
Gli interessati di volley sono cresciuti nel 2012 del 5,5%
(foto Trabalza)
Il Campionato di Serie A1 maschile continua a destare un crescente interesse non solo dal punto di vista mediatico ma anche da quello dei semplici appassionati, a tutto vantaggio degli sponsor. Questo, in sostanza, il responso emerso da una specifica analisi effettuata nel mese di febbraio 2012 da Stage Up, azienda leader in ricerche di mercato nel settore sportivo.
Il dato che salta più agli occhi dal rapporto consegnato in questi giorni alla Lega Pallavolo Serie A è sicuramente il 5,5% in più di persone interessate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: dai 7.499.000 del mese di febbraio 2011 si è infatti passati ad un numero che sfiora gli otto milioni (7.915.000, febbraio 2012) e che in prospettiva promette di superarlo molto presto. Di questi, quasi il 43% è di sesso femminile; l’area dell’Italia che ha fatto riscontrare il maggiore interesse è poi proprio il Nord Est, zona di appartenenza e competenza diretta della Trentino Volley.
I motivi dell’allargamento del bacino vanno ricercati anche nella sempre più multimediale fruizione del prodotto; accanto ai media tradizionali come tv (che influisce direttamente sulla passione del 40,8% degli interessati) e giornali (28,7%) si stanno infatti affermando con autorità anche canali come internet (14,3%) e radio (6,5%) ed è poi ricco di spunti seguire pure lo sviluppo delle web tv (sportube cattura da solo il 4,6%) e dei cellulari (1,6%). Scenari che possono aprire nuove e stimolanti opportunità anche per gli sponsor.
Proprio da questo punto di vista, è importante rilevare come l’indagine metta in assoluta evidenza il valore di tale scelta: il 61% degli interessati al campionato di pallavolo di Serie A1 dimostra di avere un atteggiamento favorevole rispetto alle aziende che scelgono il volley per farsi pubblicità; al momento di dover acquistare prodotti e/o scegliere servizi, inoltre, una persona su tre preferisce le marche sponsor delle squadre solo perchè supportano questo sport.
Nel caso specifico della Trentino Volley, infine, va segnalato come il ritorno comunicazionale relativo alla title sponsorship di squadra superi abbondantemente il mezzo milione di euro e collochi la Società di via Trener fra le quattro squadre più appetibili di tutta la Serie A1.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa