Bari, 11 novembre 2018

BCC Castellana Grotte-Itas Trentino 2-3, la cronaca del match

Srecko Lisinac a muro nel combattutissimo match del PalaFlorio di Bari (foto Consaga)

La cronaca della partita valevole per il settimo turno di SuperLega Credem Banca 2018/19, giocata stasera al PalaFlorio fra BCC Castellana Grotte ed Itas Trentino. Lorenzetti apporta una sola modifica allo schieramento proposto in campo quattro giorni prima contro Latina: in posto 4 assieme a Russell nello starting six c’è Oreste Cavuto. Giannelli in regia, Vettori opposto, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero gli altri cinque titolari. Paolo Tofoli, indimenticato ex di turno e tecnico di Castellana Grotte, risponde con Falaschi al palleggio, Renan opposto, Wlodarczyk e Mirzajanpourmoziraji schiacciatori, Zingel e De Togni al centro, Cavaccini libero. L’inizio di match è tutto nel segno dei padroni di casa, che con Zingel (attacco e muro) e Renan (ace) scappano sul 2-6, costringendo gli ospiti a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa del gioco, l’Itas Trentino inizia di fatto la sua partita, difendendo e ricostruendo con profitto: nel giro di pochi minuti arriva la parità a quota 8 (ace di Cavuto e primo tempo di Lisinac) e poi anche il vantaggio di tre punti (11-8, muro del serbo su Renan). Castellana non ci sta, risponde con Mirzajanpourmoziraji e lo stesso opposto mancino e trova la parità già a quota 11. La seconda metà del parziale è combattuta punto a punto (16-16, 19-20) e risolta solo allo sprint da un muro di De Togni sul neoentrato Van Garderen: 23-25.
Giannelli prova a scuotere i suoi alla ripresa del gioco: con un muro su Wlodarcyzyk e poi con un ace su Mirzajanpourmoziraji, disegnando prima il 3-1 e poi il 7-4. La BCC replica anche in questo caso (10-9), prima di subire un passaggio a vuoto importante (17-13) causato dagli errori in serie da Renan e Mirzajanpourmoziraji. Tofoli corre ai ripari, alterna diversi effettivi ma ormai Trento ha preso il largo (23-16) e chiude agevolmente il secondo set sul 25-19, approfittando di altri attacchi out degli avversari.
Nel terzo set l’Itas Trentino torna nella buca, soffrendo in ricezione ed in attacco. Castellana Grotte, con uno scatenato Renan, scappa via sull’1-7, situazione di punteggio che porta Lorenzetti a cambiare completamente la diagonale di posto 4 inserendo Kovacevic e Van Garderen. Uros si carica la squadra sulle spalle e la riporta sino all’8-10, prima che la squadra di Tofoli trovi un altro spunto importante (11-15, 13-18) con Wlodarcyzyk scatenato. Trento non molla, con Lisinac si rifà sotto (17-19) e torna a crederci (time out di Tofoli). Il finale di set è tutto nel segno di Kovacevic, che in attacco firma la parità a quota 19 e poi allo sprint decide di fatto il parziale con l’ace che vale il 24-22. L’errore in attacco di De Togni consegna il rocambolesco 2-1 ai trentini (25-22).
Castellana Grotte si gioca il tutto per tutto nel quarto periodo, ritrovando continuità in battuta ed in contrattacco: i pugliesi scattano sul 2-4 e poi anche 4-9 travolgendo gli ospiti pure a muro. Lorenzetti interrompe il gioco e ripropone in campo anche Russell al posto di Cavuto schierando nuovamente la formazione tipo. L’Itas Trentino risale sino all’8-11, prima di disunirsi in maniera inequivocabile (9-14, 9-19) sotto i muri di Zingel, scatenato a rete. Sul 10-20, i gialloblù hanno ancora un’impennata d’orgoglio grazie anche ai cambi proposti da Lorenzetti, che getta nella mischia Daldello, Nelli e anche Codarin. Trento risale sino al meno quattro (18-22), prima di cedere 19-25 a causa anche di un altro paio di propri errori.
Nel tie break è Russell a fare subito la differenza col proprio servizio (due ace per l’iniziale 4-0), aiutato dal muro di Candellaro. Trento non si tiene stretta il vantaggio, facendosi rimontare dagli spunti di Renan e Falaschi (7-6). Serve un break di Kovacevic in attacco e un muro di Giannelli per offrire nuovo ossigeno ai gialloblù (11-7). E’ lo spunto decisivo, perché poi gli ospiti non concedono più nulla e chiudono sul 15-10.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa