Trento, 16 ottobre 2009

16102009b
Emanuele Birarelli, domenica giocherà la
sua 80^ partita in maglia Trentino Volley
(foto Trabalza)


Si gioca nel weekend la sesta giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. La capolista Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento la Bre Banca Lannutti Cuneo nel terzo impegno casalingo della stagione. Fischio d’inizio fissato per le ore 18, con diretta tv su Rai Sport Più e radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver conquistato la vetta della classifica grazie al rotondo 3-0 imposto a domicilio alla Lube Banca Marche Macerata solo mercoledì sera, la formazione trentina si prepara a vivere un’altra sfida delicata e particolarmente sentita; l’obiettivo è di confermare in un sol colpo imbattibilità interna e primato in serie A1 TIM. La gara metterà di fronte prima e seconda forza del campionato, un remake della combattutissima semifinale scudetto già vissuta cinque mesi fa al PalaTrento.
Il compito dei gialloblu non si preannuncia semplice; oltretutto, nonostante l’Itas Diatec Trentino venga da un paio di prestazioni piuttosto convincenti, l’allenatore Radostin Stoytchev è soddisfatto solo in parte del gioco sino ad ora espresso dalla propria squadra. “Negli ultimi sette giorni abbiamo ottenuto due successi molto importanti, anche in chiave qualificazione alla Coppa Italia, ma sicuramente dobbiamo crescere ancora sotto tanti punti di vista – spiega il tecnico bulgaro - ; il 3-0 di Macerata ha fornito indicazioni confortanti ma forse non del tutto veritiere perché quella vista dall’altra parte della rete non era la vera Lube. Il muro e, più in generale, la fase di break point hanno evidenziato notevoli progressi ma ci capita spesso di non riuscire a sfruttare le occasioni che ci si propongono lavorando bene con questi fondamentali. Per vincere domenica contro Cuneo, formazione compatta, particolarmente esperta e in costante crescita, dovremo migliorare proprio sotto questo punto di vista perché sono convinto che i piemontesi faranno una grande partita e saranno pronti a punire ogni nostro errore. Massima attenzione quindi e soprattutto grande determinazione, la stessa che ci ha permesso di raccogliere nove punti nelle ultime tre gare”.
La squadra si ripresenterà al gran completo davanti al proprio pubblico dopo undici giorni di lontananza e prima della gara sosterrà ancora tre sedute di allenamento: una nel tardo pomeriggio di oggi e di domani e una, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
In questa occasione Trentino Volley giocherà la duecentoquarantesima partita di regular season della propria storia ed andrà alla ricerca della centoquarantesima vittoria. Sempre per le statistiche, da segnalare che Birarelli firmerà la sua ottantesima presenza ufficiale con la maglia gialloblu mentre Vissotto (a 17 punti dagli 800 da quando è a Trento) staccherà invece il gettone di presenza numero 50. Qualora il brasiliano dovesse realizzare almeno 13 palloni vincenti raggiungerebbe inoltre il connazionale Heller al settimo posto assoluto della classifica marcatori di sempre della Società di via Trener.
GLI AVVERSARI Il match di domenica vedrà il ritorno per la prima volta da ex al PalaTrento di Nikola Grbic. Il capitano della formazione che negli ultimi due anni ha vinto scudetto e campionato è sicuramente il giocatore più atteso ma è solo l’ultimo di una lunga schiera di ex di turno nella metà campo della Bre Banca Lannutti. Gli altri tre sono l’opposto Nikolov e il centrale Jeroncic (una sola stagione a Trento per entrambi, quella tricolore, ma carica di significati e soddisfazioni) oltre a Fortunato, ex di lungo corso per aver giocato in maglia gialloblu due stagioni fra il 2001 e 2003.
Con l’arrivo del palleggiatore serbo (che a Trento ha totalizzato 308 punti in 83 partite) Cuneo ha così ricomposto la diagonale che tanto bene fece all’ombra del Bondone nel 2007/08 e che rappresenta uno dei punti di forza principali della squadra piemontese. L’inizio di stagione dell’opposto bulgaro è stata infatti da incorniciare (attualmente è il secondo bomber del campionato, con 100 punti nelle prime cinque gare e due premi come mvp delle sfide con Forlì e Treviso), così come promettentissimo è stato l’avvio anche di Parodi (arrivato in estate da Verona al pari dell’allenatore Giuliani) che dovrà essere l’uomo d’ordine di una squadra in cui le bocche da fuoco non mancano, sia su palla alta sia al centro della rete, visto il ritorno di Mastrangelo e la conferma di capitan Wijsmans.
In questa prima fase della stagione Cuneo ha già raccolto tre importanti vittorie ma anche due sconfitte (in casa con Verona all’esordio e sette giorni fa a Monza sul campo dell’Acqua Paradiso), conquistando comunque dieci punti e un’ottima seconda posizione di classifica. Nel turno di mercoledì i biancoblu hanno fatto la voce grossa con la Sisley, infliggendo agli orogranata il primo ko stagionale come era capitato sempre in Piemonte in precedenza anche alla CoprAtlantide. Segno evidente che la squadra ha carattere da vendere e difficilmente sbaglia gli appuntamenti importanti. Un campanello d’allarme in più per l’Itas Diatec Trentino. 
I PRECEDENTI Cuneo è l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in incontri ufficiali; i precedenti infatti sono 28 (18 di regular season, 4 in Coppa Italia e 6 nei playoff) con 16 vittorie per i piemontesi e 12 per i gialloblu che però possono vantare una striscia ancora aperta di quattro vittorie consecutive. Dal successo in campionato del 22 febbraio scorso (nona giornata di ritorno, 3-0 con Bari mvp) fino ai tre confronti giocati nelle semifinali scudetto dei playoff 2009 la formazione trentina è infatti sempre andata a segno, vincendo le tre partite casalinghe ed espugnando anche il palasport di Cuneo per 3-2 in gara 2. L’ultimo precedente è riferito invece a gara 3 di semifinale giocata il 25 aprile scorso e conclusa con il punteggio di 3-1 (20-25, 25-21, 25-12, 25-20) e Kaziyski mvp. Il successo più recente della Bre Banca Lannutti al PalaTrento è riferito sempre ad un confronto di playoff, ma di tre stagioni precedenti: era il 18 aprile 2007 e i biancoblu si imposero al tie break pareggiando i conti nella serie dei quarti di finale che poi promosse alle turno successivo proprio i piemontesi.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev confermerà i sette effettivi capaci di strappare il 3-0 al Fonte Scodella mercoledì sera: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala (unico ex di turno nella metà campo trentina per aver giocato a Cuneo nella stagione 2003/04) al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani risponderà verosimilmente con Grbic in regia, Nikolov opposto, Wijsmans e Parodi in banda, Fortunato e Mastrangelo al centro e Henno libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sera sarà diretto dai marchigiani Vittorio Sampaolo, primo arbitro di Treja (Macerata), e Massimo Cinti, secondo arbitro di Castelferretti (Ancona). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1996 e dal 1983 ed internazionali dal 2008 e 1995, sono alla loro terza partita stagionale in serie A1 TIM 2009/10, la prima congiunta. Durante lo scorsa stagione Cinti aveva arbitrato, in coppia con Cesare, proprio l’ultimo confronto andato in scena Trento e Cuneo (gara 3 di semifinale scudetto) e vinto dai campioni d’Europa per 3-1. L’ultimo precedente di Sampaolo con la Trentino Volley è invece riferito a gara 4 di finale scudetto 2009, in cui i gialloblu si imposero 3-0 a Piacenza.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Cuneo sarà trasmesso integralmente in diretta tv da Rai Sport Più, canale dell’emittente di stato esclusivamente dedicato allo sport e visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma di Sky al canale 227, a partire dalle ore 18; commento affidato ad Francesco Pancani e Andrea Lucchetta. Sul sito di Rai Sport www.raisport.rai.it, inoltre, sarà possibile vedere le immagini della partita in live streaming, accedendo alle sezione “Multimedia” nella parte destra dell’home page.
In radio la gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento attorno alle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati per voce di Fabrizio Rossini anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 19 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno. 
Trento-Cuneo sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER LORETO Le prevendite per la sfida con Cuneo si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tantissime novità, come le nuove maglie replay 2009/10 di Champions League e campionato, che verranno offerta al pubblico ancora una volta al prezzo di 59 euro, candele e diffusori personalizzati con il logo della Trentino Volley.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate raccoglieranno le prime iscrizioni per il pullman che seguirà la squadra in trasferta a Loreto domenica 25 ottobre. Dal giorno dopo (lunedì 19) informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.
TUTTA LA SERIE A IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’ Domani e domenica la Lega Pallavolo Serie A e i propri Club scenderanno in campo a favore della campagna mondiale “Stand up contro la povertà”, promossa dalle Nazioni Unite, con il patrocinio morale del CONI; la campagna mira a sensibilizzare e mobilitare per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e contro la povertà. Eliminare la povertà estrema e la fame, raggiungere l’istruzione primaria universale, diminuire la mortalità infantile, promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, assicurare la sostenibilità ambientale, sono solo alcuni dei traguardi che il movimento mira a raggiungere.
Sui campi della Serie A al momento della presentazione delle squadre, i giocatori si schiereranno a centro campo indossando sull’avambraccio una fascetta con scritto STOP ALLA POVERTA’, mentre tutto il pubblico dei palasport sarà invitato ad alzarsi in piedi e partecipare all’appello letto dallo speaker: “Noi ci alziamo in piedi insieme a milioni di persone in tutto il mondo, in questo giorno storico, come simbolo del nostro impegno nella lotta alla povertà estrema e ai cambiamenti climatici e per chiedere ai capi di stato e di governo di tutto il mondo di agire subito e mantenere le promesse fatte per raggiungere gli Obiettivi del Millennio e per combattere il degrado ambientale. Vogliamo che gli impegni presi non restino ancora una volta solo parole. Noi continueremo ad alzarci, non solo oggi ma tutti i giorni per dire: Non ci sono scuse, stop alla povertà e ai cambiamenti climatici!”. Per ulteriori informazioni www.standupitalia.it.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it