Trento, 29 luglio 2020

Supercoppa 2020, Finale all’Arena di Verona il 25 settembre

Il 25 settembre l'Arena di Verona ospiterà la serata di gala del volley italiano

La Finale della Del Monte® Supercoppa 2020 si giocherà nella serata di venerdì 25 settembre all’Arena di Verona. Una cornice clamorosa per il primo evento della stagione 2020/21, che riporta lo sport nell’anfiteatro romano dopo ben 32 anni.
La partita di Finale sarà trasmessa in diretta da RAI 2, ulteriore chicca a una giornata destinata a passare alla storia. L’Arena è stata al centro di alcuni eventi sportivi in anni recenti, accogliendo premiazioni e passerelle, ma nulla è mai stato effettivamente disputato all’interno delle sue mura dopo la partita di pallavolo del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
“Siamo entusiasti di dare il via alla preparazione di una Supercoppa senza precedenti – dice il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi . Le difficoltà sono tante per organizzare il match e dobbiamo ringraziare per la sensibilità il sindaco, l’amministrazione comunale e la soprintendenza, i responsabili dell’Arena, il nostro club NBV Verona e il Comitato Territoriale Fipav di Verona. Hanno tutti buttato il cuore oltre l’ostacolo per vincere i mille problemi legati a una manifestazione sportiva da organizzare in uno dei monumenti più celebrati del mondo”.
L’evento del maggio ’88 è agli onori delle cronache di tutte le pubblicazioni internazionali della pallavolo, comprese le pubblicazioni FIVB, insieme alla storica serata al Maracanà: il re-match del Mondiale 1982, Brasile-Urss, del 26 luglio 1983. La Finale della Del Monte® Supercoppa 2020 si candida a diventare uno degli avvenimenti di pallavolo più iconici del nuovo secolo.

La Formula della Del Monte® Supercoppa
Alla 25a edizione partecipano le migliori 4 squadre classificate al momento della sospensione della Regular Season della stagione 2019/20.
La formula prevede lo svolgimento di due Semifinali da giocarsi con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set.
Il primo incontro (domenica 13 settembre 2020) si giocherà in casa delle squadre con peggior classifica, mentre la gara di ritorno (domenica 20 settembre 2020) si giocherà in casa delle squadre con miglior classifica.
Le 2 formazioni vincenti si qualificheranno alla Finale di Supercoppa che si disputerà venerdì 25 settembre 2020 all’Arena di Verona. L'Itas Trentino farà quindi l'esordio alla BLM Group Arena contro la Cucine Lube Civitanova

Questi gli accoppiamenti della Del Monte® Supercoppa 2020
Andata Semifinali
Domenica 13 settembre 2020
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena

Ritorno Semifinali
Domenica 20 settembre 2020
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia

(fonte Lega Pallavolo Serie A)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa