Trento, 11 luglio 2021
Nazionali, doppia vittoria sull’Argentina per l’Italia di Lavia, Michieletto e Sbertoli

34 punti in due partite per Alessandro Michieletto a Cisterna di Latina con la maglia dell'Italia (foto Torcivia)
L’ultimo doppio test contro l’Argentina prima della partenza per l’Olimpiade di Tokyo riserva alla Nazionale Italiana due vittorie, mettendo in luce la grande condizione dei giocatori di Trentino Volley.
Il 3-1 di sabato sera ed il 3-0 di domenica pomeriggio a Cisterna di Latina è infatti stato assolutamente nel segno di Alessandro Michieletto; il giovane schiacciatore cresciuto nel vivaio gialloblù ha realizzato complessivamente 34 punti (18 nella prima occasione, 16 nella seconda) attaccando con percentuali eccellenti (rispettivamente 48% ed 87%), ma trovando la soluzione vincente anche con il muro (6 solo sabato) ed il servizio (2 ace il 10 luglio, 3 l’11 luglio). Prestazioni che gli sono valse l’applauso del pubblico pontino presente e che fanno ben sperare anche per il suo futuro in maglia gialloblù, visto che buona parte delle due partite sono state giocate in diagonale a Daniele Lavia, con cui l’intesa anche in fase di ricezione funziona già bene.
Il nuovo martello calabrese di Trentino Volley ha disputato entrambi i match da titolare, realizzando 8 palloni nel primo incontro (con un muro e il 32% in attacco) ed altrettanti nel secondo, chiuso con un ace, due block e il 71% a rete. Note positive anche per Riccardo Sbertoli, utilizzato da Blengini solo per il servizio ma autore di filotti importanti dalla linea dei nove metri ,come dimostrano i dieci servizi (senza errori diretti) complessivamente effettuati nel corso di cinque ingressi sui sette set giocati.
"Queste gare amichevoli servono proprio a trovare la giusta amalgama di squadra - ha dichiarato al termine della seconda partita con l'Argentina Alessandro Michieletto - ; stiamo lavorando tanto, consapevoli che ci attende il torneo più importante che esista. In questo weekend a mio avviso abbiamo fatto vedere buone cose, ma non bisogna avere fretta; dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci giorno dopo giorno".
L’Italia continuerà ad allenarsi a Roma sino al 16 luglio, giorno in cui è prevista la partenza per Tokyo.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Alessandro Michieletto a muro su De Cecco
-
Alessandro Michieletto in ricezione
-
Daniele Lavia a muro su Poglajen durante il match di domenica
-
Daniele Lavia in ricezione
-
Lavia e Michieletto esultano
-
Lavia esulta davanti ai led Trentino
-
Lavia in attacco contro il muro a tre sudamericano
-
Michieletto a muro
-
Michieletto con la maglia della Nazionale
-
Michieletto e Lavia
-
Michieletto in attacco nel match di sabato sera
-
Michieletto in ricezione durante la seconda sfida
-
Michieletto pronto a ricevere sotto gli occhi del Ct Blengini
-
Sbertoli e Michieletto
-
Una esultanza che ha origini trentine