Trento, 14 luglio 2021

BIG Camp, Lorenzo Cortesia in Monte Bondone per incontrare i 130 partecipanti al 3° turno

Lorenzo Cortesia autografa una maglia Trentino Volley ad un giovane partecipante al BIG Camp 2021

Non basta il maltempo per frenare l’attività del BIG Camp. La giornata uggiosa non ha infatti impedito agli oltre centotrenta partecipanti all’iniziativa estiva gialloblù di vivere un mercoledì indimenticabile; a salire in Monte Bondone in qualità di “BIG Ospite” stamattina è stato infatti Lorenzo Cortesia. Reduce da un’ottima VNL 2021 con la maglia azzurra, il centrale dell’Itas Trentino ha incontrato ragazzi e ragazze iscritte al terzo turno, non limitandosi a raccontare la sua storia, ma prestandosi volentieri alla numerosissima (e prevedibile) richiesta di foto ricordo, selfie ed autografi.
“Quando arrivi a giocare in una Società come Trentino Volley capisci cosa significhi lavorare ad alto livello e cosa serva per restarci costantemente – ha confidato Cortesia rispondendo alle domande formulategli dai presenti - ; far parte di questa squadra è stata subito un’esperienza formativa, che mi ha fatto intuire immediatamente cosa sia lo stile gialloblù, da riassumere in quattro concetti chiave: organizzazione, mentalità, serenità ed etica del lavoro. Ho compreso che quello della pallavolo poteva diventare il mio mondo quando ho fatto un provino alla Ghirada di Treviso e sono approdato nel settore giovanile della Società orogranata. Sono convinto che per arrivare a certi livelli serva talento, ma successivamente non possa venir meno anche l’abnegazione e la disciplina per continuare a giocare al massimo. Sono fortunato perché il dover rispettare le regole ed allenarsi non mi è mai pesato, anzi non me ne sono mai accorto perché ho sempre fatto quello che mi piaceva fare; così diventa tutto più semplice. Il mio idolo sportivo è Michael Jordan per la mentalità che ha portato nel mondo dello sport. Nella pallavolo ho sempre ammirato giocatori come Podrascanin e Lisinac e la cosa bella è che, dopo averli visti tante volte in tv o su YouTube, da un giorno all’altro mi sono trovato ad essere loro compagno di squadra e a poter parlare e confrontarmi con loro quotidianamente: una sensazione bellissima”.
“Il momento più bello della mia carriera? Spero debba ancora arrivare – ha proseguito Lorenzo - , ma sicuramente l’ultimo anno vissuto a Treviso, sapendo che poi sarei uscito di casa per andare a giocare in Serie A e la semifinale del Mondiale Under 21, vinta con l’Italia, proprio nel giorno del mio compleanno sono state situazioni indimenticabili. A tutti i partecipanti al BIG Camp che sognano di giocare un giorno in SuperLega voglio solo dire di fare tutto  sempre con passione e con la voglia di divertirsi, il resto arriverà di conseguenza”.
La settimana in corso, fra l’altro, sarà l’ultima dedicata al riposo per Lorenzo, che a partire dal 19 luglio salirà a Cavalese per rispondere alla convocazione per il primo collegiale azzurro agli ordini del futuro Ct della Nazionale Ferdinando De Giorgi. Assieme a lui ci saranno anche altri due compagni di squadra della rosa gialloblù, come Giulio Pinali e Lorenzo Sperotto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa