Trento, 08 agosto 2021
Nazionali, Pinali (23 punti) già in forma nel doppio test azzurro con l’Italia Under 21

Giulio Pinali al lavoro in questo periodo con la Nazionale Italiana a Mantova (foto Fivb)
Mentre una Nazionale Italiana, quella che ha disputato sino a pochi giorni fa l’Olimpiade di Tokyo 2020, si gode qualche settimana di riposo, ce ne è un’altra che da metà luglio ha iniziato a lavorare silenziosamente sotto traccia; è quella allenata dal nuovo Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi che a Mantova prosegue il suo programma di preparazione all'Europeo 2021 dopo aver svolto la prima parte a Cavalese. Fra i partecipanti ci sono anche tre giocatori della nuova rosa gialloblù: lo schiacciatore Oreste Cavuto, l’opposto Giulio Pinali ed il palleggiatore Lorenzo Sperotto.
Negli ultimi giorni gli azzurri hanno sostenuto un doppio test amichevole contro la Selezione Italiana Under 21 proprio al PalaBam, l’impianto della città virgiliano in cui si stanno quotidianamente allenando. Giovedì la Nazionale Seniores ha raccolto un successo per 3-0 (25-16, 25-19, 25-19), mentre sabato è arrivata una sconfitta in tre set, con parziali di 22-25, 19-25, 22-25. L’unico giocatore di Trentino Volley a scendere in campo durante le due amichevoli è stato Giulio Pinali, che ha realizzato rispettivamente 15 ed 8 punti per un totale di 23 palloni vincenti in sei set disputati.
Il collegiale di Mantova si concluderà il 13 agosto, ma già il 17 ne inizierà un altro che si protrarrà sino al 27; all’interno di questo periodo di preparazione sono previste anche due amichevoli, da giocare contro il Belgio di Wout D'Heer sempre al PalaBam fra il 25 e 26 agosto (fischio d’inizio previsto in entrambi i casi alle ore 18).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa