Civitanova Marche (Macerata), 24 ottobre 2021

Supercoppa 2021! Itas Trentino subito a segno! 3-1 su Monza in Finale

L'Itas Trentino festeggia sul podio di Civitanova Marche: la Supercoppa 2021 è gialloblù (foto Trabalza)

La ventiduesima stagione della storia di Trentino Volley riserva subito uno straordinario acuto! Superando per 3-1 il Vero Volley Monza nella Finale di questo pomeriggio giocata all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, l’Itas Trentino si è infatti aggiudicata la Del Monte® Supercoppa 2021, la terza della sua ultra ventennale storia.
Il diciannovesimo titolo per il Club gialloblù è arrivato al termine di un weekend di gare pressoché perfetto, in cui la squadra di Angelo Lorenzetti ha messo in mostra tutte le qualità che sino a qualche giorno fa si potevano solo auspicare o prevedere nel medio periodo. Con una prestazione ricca di significati sotto tutti i punti di vista (tecnico, tattico e temperamentale), Trento è invece andata a prendersi in terra marchigiana quel trofeo che in competizioni italiane le mancava dal 2015 (vittoria dello scudetto a Modena) e che attendeva, più in generale, da oltre due anni e mezzo (vittoria della CEV Cup ad Istanbul a fine marzo 2019).
Avere la meglio dei brianzoli non è stato così semplice come magari potrebbe suggerire la lettura del tabellino; dopo una partenza col freno a mano tirato, anche per meriti specifici dell’attacco e del muro gialloblù, la formazione di Eccheli ha confermato di essere fra le più belle sorprese dell’inizio di stagione, vendendo carissima la pelle fra secondo e terzo set, prima di alzare definitivamente bandiera bianca nel quarto parziale. Per controllarla è servito un ottimo sistema di muro-difesa e una grande prova corale a rete, con Sbertoli bravissimo a tenere in partita tutti i suoi attaccanti, ognuno di loro andato in doppia cifra per il secondo giorno consecutivo. Alla fine rimangono negli occhi i 21 punti di Matey Kaziyski (mvp della Final Four anche grazie a tre muri e un ace), i 18 dell’astro nascente Michieletto (col 58% in attacco, due muri e due ace) e i 16 di Lavia (col 62%), ma i fini della vittoria fondamentale è stato l’apporto anche dei centrali serbi Lisinac (16, il 73% in primo tempo, tre muri e due ace) e Podrascanin (10 con 4 block e il 55% a rete) e la continuità in ricezione di Zenger. E così Capitan Kaziyski è potuto tornare ad alzare un trofeo al cielo con la maglia di Trentino Volley, come era accaduto tante volte in passato.

Di seguito il tabellino della Finale di Del Monte® Supercoppa 2021, giocata questa sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

Vero Volley Monza-Itas Trentino 1-3
(11-25, 21-25, 33-31, 14-25)
VERO VOLLEY: Davyskiba 3, Galassi 8, Grozer 22, Dzavoronok 13, Grozdanov 6, Orduna 1, Federici (L); Karyagin, Calligaro, Mistrasinovic, Beretta, Gaggini. N.e. Galliani. All. Massimo Eccheli
ITAS TRENTINO:
Lavia 16, Michieletto 18, Podrascanin 10, Sbertoli 3, Kaziyski 21, Lisinac 16, Zenger (L); D’Heer, Cavuto, Pinali. N.e. Albergati, Sperotto, De Angelis.
All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Piana di Carpi (Modena).
DURATA SET: 23’, 25’, 39’, 23’; tot. 1h e 50’.
NOTE: 2.418 spettatori, incasso di 38.392 euro. Vero Volley: 3 muri, 10 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 43% in attacco, 45% (33%) in ricezione. Itas Trentino: 14 muri, 6 ace, 22 errori in battuta, 4 errori azione, 57% in attacco, 42% (23%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Tutte le statistiche del match

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa