Trento, 24 marzo 2022

SuperLega, in archivio la regular season 2021/22: gialloblù i più efficaci a muro (235 pt)

Lisinac e Podrascanin, la coppia delle meraviglie serba di posto 3 dell'Itas Trentino: 45 muri a testa (foto Trabalza)

Il recupero del diciottesimo turno, giocato mercoledì sera fra Civitanova e Milano, ha mandato definitivamente in archivio la regular season 2021/22 di SuperLega. Il 3-0 ottenuto dalla Cucine Lube sull’Allianz ha completato il quadro delle 156 partite previste in calendario per le ventisei giornate, fornendo oltre ai verdetti decretati dalla classifica, anche chiare indicazioni sul rendimento nei singoli fondamentali delle tredici squadre partecipanti e dei loro giocatori.
L’Itas Trentino da questo punto di vista ha vissuto una stagione eccezionale in particolar modo a muro, settore in cui ha realizzato più punti di tutti (235, due in più di Cisterna e Perugia), grazie anche a quanto fatto principalmente da Lisinac e Podrascanin (45 block a testo – ottavi nella classifica guidata da Piano) e Lavia (44). Il Potke è secondo nella graduatoria che tiene conto dei muri realizzati per set (0,68) in cui brilla pure D’Heer (nono con 0,57 block per parziale). Negli altri fondamentali, da sottolineare il terzo posto di squadra per percentuale in attacco (51,5%) dietro a Civitanova e Perugia ed il sesto in battuta, con 131 ace (1,4 per set).
Fra i singoli, infine, le statistiche confermano la grande regular season vissuta da Matey Kaziyski e Alessandro Michieletto; il capitano è il 12° bomber del torneo pur avendo disputato due partite in meno grazie a 330 punti personali ed è anche il 7° aceman con 39 ace. Il giovane schiacciatore mancino è invece il 3° battitore per media ponderata e il 7° attaccante sempre per media ponderata. Daniele Lavia ha brillato anche in seconda linea oltre che a rete: il calabrese figura infatti anche al sesto posto della classifica di ricezione (sempre per media ponderata).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa