Trento, 13 maggio 2022

Sbertoli protagonista sul sito della CEV: "Che grande stagione per un rookie come lui..."

Una grafica riassuntiva della 2022 CEV Champions League sin qui vissuta da Riccardo Sbertoli

“Non è sempre facile brillare di luce propria al fianco di grandi campioni come Kaziyski, Michieletto, Podrascanin e Lisinac; tuttavia, con prestazioni brillanti nella sua stagione di debutto, Riccardo ha dimostrato di essere un regista di grande talento e di spicco”. Il sito internet della CEV presenta così la prima Champions League della carriera di Sbertoli.
Il regista della Trentino Itas è infatti protagonista in questi giorni sul portale della Confederazione Europea di uno spazio dedicato, in cui viene raccontata la sua prima annata in maglia gialloblù attraverso numeri, ma anche considerazioni pienamente inconfutabili. “Approdato a Trento per sostituire Simone Giannelli e, probabilmente, per lanciare la sfida più grande della sua carriera, Sbertoli ha fatto crescere progressivamente i suoi sogni di bambino – si legge nella news in homepage su www.cev.eu - . Fin da piccolo sperava infatti di poter giocare almeno una partita nel massimo trofeo continentale ed invece il 22 maggio – un giorno prima del suo 24esimo compleanno – a Lubiana disputerà da titolare la partita che assegna il primo posto”.
“Ispirato dal padre, anche lui pallavolista, Riccardo ha iniziato a praticare questo sport già all'età di sette anni e, passo dopo passo, ha proseguito la sua carriera esibendosi a tutti i livelli del campionato italiano – ha continuato il sito della CEV - . Ha affinato le sue abilità di regista e il suo stile osservando i migliori palleggiatori del mondo. Con statistiche assolutamente sbalorditive, compresi i 30 punti realizzati nel torneo col 60% in attacco, Sbertoli è stato uno dei migliori palleggiatori di questa edizione del torneo. Non si è limitato solo ad alzare il pallone ai compagni, ma ha realizzato 11 punti in attacco, 12 muri e 7 ace. In ogni partita lascia davvero il cuore in campo, cercando di aiutare la sua squadra in tutti i modi possibili. Le sue prestazioni non potevano passare inosservate ed infatti ha ricevuto il riconoscimento di miglior giocatore in due occasioni nella fase a gironi, nelle partite contro Fenerbahce e Cannes. Gli ultimi dodici mesi sono stati forieri di vittorie per Sbertoli, a partire dal successo con Milano in Challenge Cup per continuare con il titolo di Campione d’Europa con l’Italia, la Supercoppa Italiana con Trento e la medaglia di bronzo nel Mondiale per Club sempre con Trentino Volley”.
All’Arena Stozice di Lubiana il 22 maggio Riccardo Sbertoli sarà uno dei sicuri protagonisti delle SuperFinals.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa