Trento, 30 luglio 2012

30072012raduno
Ancora pochi giorni e poi il PalaTrento tornerà
ad animarsi con gli allenamenti dei gialloblù

Il countdown è scattato: mancano ormai sempre meno giorni al primo atto ufficiale della tredicesima stagione di Serie A1 della Trentino Volley. Nel pomeriggio di lunedì 13 agosto la squadra Campione del Mondo si ritroverà al PalaTrento per iniziare la preparazione in vista dell’inizio dell’annata sportiva 2012/13; l’obiettivo sarà di farsi trovare pronti per la Supercoppa Italiana 2012, che si giocherà già domenica 30 settembre in una sede ancora da definire e riproporrà la sfida con Macerata, capace di caratterizzare l’intero scorso campionato.
Il raduno del 13 agosto sarà molto differente dal recente passato: un po’ per la presenza dello staff tecnico già al completo, un po’ per quella di nove dei tredici effettivi della nuova rosa, le cinque settimane di lavoro fra sala pesi, campo da baseball (per la preparazione atletica) e palestra assumeranno un ruolo particolarmente significativo in vista dell’inizio del campionato. Verranno in sostanza gettate le basi per mantenere una buona condizione almeno sino agli ultimi giorni del 2012, che quest’anno saranno caratterizzati dalla Final Four di Coppa Italia. Un richiamo di preparazione fisica potrà poi essere svolto nella prima settimana di gennaio 2013, considerato che il primo impegno del nuovo anno è stato messo in calendario solo per l’Epifania.
Per la prima volta da quando allena a Trento, Radostin Stoytchev potrà quindi contare sulla coppia di schiacciatori titolari già a disposizione da metà agosto: un vantaggio di non poco conto per preparare al meglio la stagione di Matey Kaziyski e Osmany Juantorena ed affinare ulteriormente la loro intesa con Raphael e Sintini, coppia di palleggiatori rinnovata e subito pronta ad iniziare gli allenamenti. Assieme a questi quattro giocatori ci saranno anche il nuovo opposto Nikolay Uchikov, lo schiacciatore Filippo Lanza, i centrali Matteo Burgsthaler e Damiano Valsecchi ed il libero Massimo Colaci. Assenti giustificati i nazionali Andrea Bari, Emanuele Birarelli (reduci dalle Olimpiadi), Mitar Djuric e Jan Stokr (impegnati con le rispettive nazionali per le qualificazioni all’Europeo 2013).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa