Trento, 18 ottobre 2022
Cavuto a RTTR Volley: "Io, Trento, il mio ruolo e la Nazionale..."

Oreste Cavuto, schiacciatore abruzzese cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley (foto Trabalza)
Lo schiacciatore gialloblù Oreste Cavuto è stato ospite della terza puntata stagionale di “RTTR Volley”, la trasmissione che il media partner RTTR trasmette e dedica a Trentino Volley ogni lunedì. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista realizzata da Sara Ravanelli.
RUOLO E SCELTE. “Conosco bene il mio ruolo all’interno di questo gruppo e della squadra; so che non è sempre semplice entrare in corso d’opera, magari in una situazione di punteggio sfavorevole, ma mi piace, l’ho accettato e cerco di farlo sempre al meglio, tentando soprattutto di far sentire ai miei compagni la mia presenza, senza subire il momento. L’obiettivo è cercare di infondere sicurezza ed energia; si soffre a stare in panchina, a maggior ragione se senti grande il senso di appartenenza a questo Club come lo sento io. Uno dei miei compiti è quello di far capire ai nuovi arrivati cosa sia Trentino Volley e che stile abbia. In estate avrei potuto cambiare aria e scegliere di giocare magari titolare altrove, ma sono convinto che in nessun’altra realtà mi sentirei come qui a Trento, dove sto benissimo anche perché questa Società mi ha cresciuto e portato ad alti livelli. Per me è sempre una grande emozione indossare questa maglia”.
NAZIONALE. “Il titolo iridato dell'Italia lo sento un po’ mio, perché ho lavorato con il gruppo che poi è diventato Campione del Mondo per tutta l’estate e con tutti i giocatori ho condiviso grandi momenti. Da casa ho fatto il tifo per gli azzurri e sono felicissimo della grande vittoria ottenuta in Polonia. Lavoro ogni giorno in palestra per fare il massimo per Trentino Volley, ma anche per meritarmi una nuova convocazione perché per me è impossibile dire di no o rinunciare a priori alla Nazionale Italiana”.
VERSO TRENTO-LUBE. “Siamo in una situazione di emergenza, a causa dell'assenza del palleggiatore titolare Sbertoli, e ci attendono due partite nel giro di pochi giorni molto difficili. La prima con la Cucine Lube sarà impegnativa ma molto stimolante al tempo stesso, anche perché ritroveremo il contatto con il nostro pubblico che non vedevamo da più di due settimane. Daremo come sempre tutto, sfruttando anche le indicazioni ed il ritmo di gioco che abbiamo raccolto domenica sera a Piacenza. Il nostro gruppo ha basi solide e non vacillerà nemmeno in questo momento”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa