In gara 1 Jan Stokr ha realizzato sette punti personali, Gabriele Nelli ne ha siglati tre

Foto Trabalza

Trento, 20 marzo 2017

 

Il bellissimo 3-1 conquistato domenica sera al PalaTrento contro la Sir Safety Conad Perugia ha consentito alla Diatec Trentino di bagnare con un successo l’esordio nella serie di semifinale Play Off UnipolSai 2017, come era già accaduto in sette delle nove precedenti partecipazioni a questa fase post season del massimo campionato italiano.
I gialloblù si sono portati sull’1-0 nella sfida che si articola su cinque partite e sabato 25 marzo potranno affrontare la trasferta in Umbria per gara 2 con maggiore convinzioni nei propri mezzi e al tempo stesso meno pressioni. Fra i segreti del successo trentino la staffetta attuata dall’allenatore Angelo Lorenzetti in posto 1 e 2 fra Jan Stokr e Gabriele Nelli. Se il ceco ha offerto il consueto apporto di punti e potenza per buona parte della gara, al martello toscano è invece toccato mettere a terra alcuni palloni fondamentali nei finali di terzo e quarto set, quando il tecnico marchigiano ha visto bene nel gettarlo nella mischia.
Il pubblico si è confermato il settimo uomo in campo anche in questa occasione – ha sottolineato Jan Stokr al microfono di Radio Dolomiti subito dopo la conclusione di gara 1 - . I nostri tifosi sono stati bravi a sostenerci in maniera fantastica anche dopo un brutto primo set; nel match giocato in regular season contro Perugia al PalaTrento era accaduto qualcosa di simile. Forse anche memori di quella situazione non ci siamo disuniti; è stato fondamentale iniziare bene il secondo parziale. Sabato a Perugia sarà però tutto un altro match; con un po’ di esperienza alle spalle, mi verrebbe da dire che questa potrebbe essere una serie simile a quella vissuta in finale scudetto 2013 contro Piacenza. Il livello è altissimo e vincere in trasferta sarà difficilissimo, spero che il fattore campo venga rispettato sempre: vorrebbe dire andare a gara 5 e vincerla”.
Era importante portare a casa il risultato dopo essere partiti col freno a mano tirato nel primo set – ha confermato Gabriele Nelli - ; siamo stati bravi a sbloccarci e a mantenere la lucidità anche quando ci siamo trovati sotto nel punteggio. Non era semplice farlo, ma abbiamo gestito meglio degli avversari la tensione. In gara 2 sarebbe bello avere al seguito tanti tifosi perché sarà un impegno difficilissimo ma sarà bello provare tutti insieme a raccogliere un’altra vittoria”.
Con l’obiettivo di far ricaricare le pile ai propri giocatori, dopo una partita molto dispendiosa dal punto di vista fisico, lo staff tecnico ha concesso in corrispondenza dalla giornata odierna un turno di riposo; i gialloblù torneranno quindi ad allenarsi martedì mattina, sostenendo due sedute (pesi e tecnica). Nel programma che porterà la squadra a gara 2 del PalaEvangelisti ci sarà spazio anche per un allenamento congiunto con la Calzedonia Verona nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo, che verrà svolto fra le 16 e le 18 al PalaOlimpia.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa