Trento, 15 luglio 2025
Champions League, l'identikit delle avversarie già note dei gialloblù nella Pool A

Il confronto fra Daniele Lavia ed il muro della Ziraat Ankara si riproporrà due volte nella fase a gironi (foto Trabalza)
La radiografia delle due avversarie già note che Trentino Volley affronterà dal 10 dicembre 2025 nella fase a gironi della 2026 CEV Champions League.
Ziraat Bankkart Ankara (Turchia)
Rispetto alle maggiori Società di pallavolo turche vanta meno tradizione (è stata fondata nel 1981) ma conta comunque tante vittorie nel suo palmares: quattro scudetti (l’ultimo vinto lo scorso aprile), una Coppa di Turchia (vinta nel 2010), quattro Supercoppe (2010, 2021, 2022 e 2023), una Coppa Balcanica, vinta nel 2018 e soprattutto la CEV Cup conquistata pochi mesi fa in finale contro i campioni uscenti del Resovia dopo aver eliminato la Trentino Itas in semifinale. Proprio questa vittoria rappresenta il risultato internazionale di maggior livello, che ha di fatto messo in secondo piano il secondo posto ottenuto nella Challenge Cup 2021. Grazie al successo nel campionato turno parteciperà per la quinta volta alla Champions League, in cui il miglior risultato di sempre è la semifinale raggiunta nell’edizione 2024, vinta da Trento.
L’allenatore Kavaz (che a febbraio del 2022 aveva preso il posto dell’italiano Santilli) ha a sua disposizione una rosa che ha tanto talento, specialmente su palla alta: al posto di Anderson, trasferitosi in Giappone al termine della precedente trionfale stagione, è stato infatti ingaggiato lo schiacciatore polacco Fornal (ex Jastrzebski), che farà coppia in diagonale con il francese Clevenot (miglior giocatore dell’Olimpiade di Parigi, in Italia con la maglia di Milano e Piacenza) mentre nel ruolo di opposto ci sarà spazio per l’olandese Nimir Abdelaziz (a Trento nella stagione 2020/21 in cui ha totalizzato 46 presenze e 841 punti). Tutti gli altri giocatori sono autoctoni, nel giro della nazionale turca ci sono il regista Yenipazar, i centrali Bülbül e Savas ed il libero Bayraktar, i quattro atleti che completano il sestetto titolare.
Con Trentino Volley vanta due precedenti ufficiali, entrambi recentissimi e riferiti alla semifinale di 2025 CEV Cup, con un successo per parte: 3-2 gialloblù a Trento il 12 marzo, 1-3 turco il 19 marzo ad Ankara.
Tours Vb (Francia)
Formazione che fa riferimento alla città di oltre 130.000 abitanti che porta lo stesso nome ed è capoluogo della regione Indre et Loire; è storicamente una delle squadre transalpine più rappresentative. A conferma di tutto ciò, vi è il fresco decimo titolo nazionale ottenuto lo scorso maggio, superando in Finale il Poitiers; nel suo palmares conta anche undici Coppe nazionali, cinque supercoppe francesi e, soprattutto, due titoli continentali: la Champions League, vinta nel 2005 ad Atene sconfiggendo in finale i greci dell’Iraklis Salonicco, e la CEV Cup vinta nel 2017, superando in finale proprio Trento al golden set. Nella massima competizione europea (a cui partecipa per la diciannovesima volta nella sua storia) ha inoltre ottenuto anche un secondo posto nel 2007, mentre nella passata stagione ha disputato la CEV Cup, fermandosi come Trentino Volley alle semifinali.
Con il Club gialloblù vanta già otto precedenti ufficiali, sei di questi riferiti a partire della fase a gironi di Champions League. Nell’edizione 2013, i gialloblù si imposero con un doppio 3-0, prima in Francia (primo novembre 2012) e poi al PalaTrento (5 dicembre 2012), in quella 2016 la Trentino Diatec vinse 3-0 in casa il 2 dicembre 2015, ma poi perse la gara di ritorno in Francia al tie break il 16 dicembre 2015, mentre in quella 2024 arrivò una doppia affermazione (3-1 in trasferta il 29 novembre e 3-0 in casa il 21 dicembre). Nella 2017 CEV Cup ci fu spazio per una vittoria per parte nella doppia sfida di Finale: 3-0 gialloblù al PalaTrento il 12 aprile, 1-3 per i francesi tre giorni dopo.
La rosa affidata al tecnico croato Maden Klasic (ex Lubiana) può contare sulle conferme del palleggiatore serbo Coric, dei centrali Santos Marshman e Voss, dello schiacciatore Strehlau (mvp dell’ultimo campionato) e del libero Ramon. I volti nuovi di maggior spicco quelli dell’opposto sloveno Mujanovic (ex Monza), dello schiacciatore finlandese Suihkonen (ex Chaumont) e del pari ruolo canadese Heslinga.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa