Trento, 28 gennaio 2013

28012013stokr
Jan Stokr è sin qui il best scorer stagionale gialloblù:
479 punti in 31 partite giocate per l'opposto ceco
(foto Trabalza)

Quello che, di fatto, si è chiuso ieri con la sconfitta a Cuneo è stato un mese di gennaio molto difficile e particolare per noi – non si nasconde Jan Stokr all’indomani del ko in terra piemontese, il terzo nelle ultime tre trasferte gialloblù - . Dopo la vittoria della Coppa Italia abbiamo accusato qualche passaggio a vuoto e, più in generale, un calo che non definirei nè  di forma nè di stimoli ma più che altro tecnico. Le cose che prima ci riuscivano semplici in questo periodo non ci vengono più in quella maniera. Non è un problema fisico o di testa, perché abbiamo tutti alle spalle una condizione invidiabile e siamo molto motivati in allenamento; questo momento no è una sommatoria di tanti altri problemi, a partire dagli infortuni che hanno condizionato le ultime settimane di allenamenti mie e di Juantorena senza poi dimenticare il valore degli avversari, che contro di noi danno sempre il massimo per vincere ed è giusto che sia così”.
Cuneo domenica sera ha giocato meglio, soprattutto nei momenti importanti di ogni singola frazione – continua l’opposto ceco, best scorer della gara del Pala Bre Banca con diciotto punti personali - . Il loro servizio è entrato con continuità e ci ha spesso fatto male senza che permetterci di tenere botta; secondo set a parte, dove abbiamo giocato la miglior pallavolo, è stata tutta una gara in salita ma credo che molti meriti vadano anche alla squadra di Piazza, capace di far risaltare i nostri punti deboli. Il 3-1 finale è comunque un po’ bugiardo perché il match è stato equilibrato sino alla fine; tuttavia ciò non cambia il senso della prestazione, che è stata negativa”.
In un momento così difficile abbiamo dalla nostra l’esperienza – conclude Stokr - : la maggior parte dei giocatori di questa rosa sa come si fa a ritrovare la strada giusta per cambiare rotta avendo alle spalle tanti campionati di alto livello. Sono convinto che per risollevarsi serva continuare a lavorare senza dubitare troppo delle nostre qualità; le due gare che ci attendono in campionato nel giro di una settimana potrebbero essere una bella soluzione per i nostri problemi. Con Latina prima e Macerata poi ci sarà l’occasione per ripartire e mettere nuovamente a posto la classifica in caso di vittoria. Da domani (martedì, giorno della ripresa degli allenamenti, ndr) prepareremo con cura l’appuntamento con l’Andreoli, squadra che è reduce proprio da una bella vittoria sulla Lube. Attendiamo la sfida di sabato al PalaTrento con tanta energia addosso e con la voglia di riscattarci”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa