Trento, 30 maggio 2023

Cavuto: "Mondoflex tricolore e Scudetto sulla maglia... che orgoglio"

Oreste Cavuto sul podio della BLM Group Arena lo scorso 17 maggio: è il suo sesto scudetto in gialloblù (foto Trabalza)

Nella ultraventennale storia di Trentino Volley sono pochissimi i giocatori che sono stati in grado di vincere lo Scudetto con la maglia gialloblù sia a livello giovanile sia con la prima squadra. Dallo scorso 17 maggio alla ristrettissima schiera, che sino a quel giorno comprendeva solo Nicola Leonardi, Filippo Lanza, Michele Fedrizzi, Tiziano Mazzone, Simone Giannelli e Sebastiano Thei, si è aggiunto anche Oreste Cavuto.
Col titolo italiano conquistato alla BLM Group Arena poco meno di due settimane fa, lo schiacciatore abruzzese ha coronato un percorso iniziato col Club di via Trener già nel 2012 e caratterizzato non solo da 84 presenze in prima squadra (con 183 punti), ma anche da cinque tricolori fra Junior League (2014 e 2015), Under 19 (2014 e 2015) e Under 17 (2013). “Credo che sia un motivo d’orgoglio comune, per me e per la Società, poter festeggiare insieme un altro Scudetto, stavolta nel campionato di SuperLega – ha dichiarato a Trentino Volley Tv Cavuto - . La mia storia con Trentino Volley parte da lontano, oramai undici anni fa, ed è stata davvero esaltante; mi sento un privilegiato ad aver vinto tanto, ma l’emozione più bella in assoluto è stata sicuramente quella provata pochi giorni fa di fronte al nostro pubblico. Questo Scudetto è diverso da tutti gli altri perché arriva in conclusione di un ciclo iniziato due anni fa con un grande gruppo, soprattutto perché abbiamo potuto vincerlo di fronte ai tifosi gialloblù; tutti sanno quanto io sia affezionato a loro”.
“Sin dal primo giorno di preparazione abbiamo iniziato a credere nel successo finale – ha continuato Oreste - ; abbiamo subito messo grande impegno e costanza, ma a dire il vero avevamo fatto lo stesso anche nelle precedenti stagioni, quando invece i risultati non ci avevano dato ragione. Il successo è figlio del grande spirito di gruppo che abbiamo creato e che di fatto ritroveremo anche in nazionale perché buona parte dei giocatori Campioni d’Italia ora rivestiranno la maglia azzurra a Cavalese. In attesa di tornare al lavoro alla BLM Group Arena a fine agosto è bello poter pensare di avere nella prossima stagione la maglia con lo Scudetto sul petto e soprattutto di giocare di nuovo sul mondoflex tricolore. Vogliamo onorarlo ad ogni partita”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa