Trento, 15 giugno 2023

Origini, modelli, curiosità, gusti e numeri: il ritratto del nuovo allenatore Fabio Soli

Fabio Soli, 43 anni originario di Formigine, durante una recente partita disputata a Trento (foto Trabalza)

La biografia in breve di Fabio Soli, nuovo allenatore di Trentino Volley maschile.

ORIGINI. Nasce il 28 settembre 1979 a Formigine, cittadina a dieci chilometri a sud di Modena. Come la maggior parte delle persone che provengono da quella parte di Emilia, si innamora velocemente della pallavolo; il passo definitivo arriva guardando in televisione il Mondiale 1990 vinto dall’Italia a Rio de Janeiro. Negli anni successivi a quel trionfo entrerà nelle giovanili dell’Audax Pallavolo di Casinalbo (altra cittadina alle porte di Modena) prima di approdare nel vivaio della gloriosa Panini (poi Daytona) Modena.

REGISTA. Nel corso della sua lunga carriera da giocatore ha ricoperto il ruolo di palleggiatore, militando in tutte le categorie nazionali: in Serie B2 con lo stesso Casinalbo, in Serie B1 con Formigine, Villa d’Oro, Lamezia, La Spezia, Bastia Umbra (l’attuale Sir Perugia) e Carpi, in Serie A2 ancora con Formigine, Milano e Crema, in Serie A1 proprio con Modena con cui di fatto conclude il proprio percorso ad alti livelli poco più che trentenne a causa di problemi fisici. In Serie A ha giocato complessivamente 136 gare e realizzato 125 punti.

MODELLI. Fra le persone che lo hanno ispirato di più ci sono il pilota di Formula Uno Ayrton Senna e Carlo Ancelotti, che ha scritto uno dei suoi libri preferiti: “Il leader calmo – come conquistare menti, cuori e vittorie”. In avvio di carriera da allenatore ha potuto lavorare a stretto contatto con alcuni fra gli interpreti di maggior rilievo del suo ruolo: a Modena con Silvano Prandi e Daniele Bagnoli, che poi ha seguito dal 2012 in Turchia per un’esperienza biennale sulla panchina del Fenerbahçe. Nella parte finale della prima stagione ad Istanbul ha sostituito proprio lo stesso tecnico mantovano ed è rimasto lì anche in quella successiva come vice di Daniel Castellani. Nel suo curriculum anche tre anni con la Nazionale Italiana Femminile, fra il 2014 e 2016, come Assistant Coach di Marco Bonitta.

CHALLENGE CUP. Ha evidentemente un feeling particolare con la terza coppa europea, che nel tempo gli ha regalato gioie (tante) e dolori (pochi), sia da giocatore sia da allenatore. Il principale successo della sua carriera da alzatore è infatti riferito proprio a questo trofeo, conquistato nel 2008 con la maglia di Modena da protagonista assoluto. Nel marzo di quell’anno giocò da titolare la Final Four a Rzeszow, contribuendo in maniera importante alla vittoria per 3-2 in semifinale sui padroni di casa del Resovia e poi anche a quella per 3-1 in Finale sui russi dell’Ekaterinburg. Sei anni dopo, nel 2014, vinse nuovamente il trofeo in qualità di Assistant Coach del Fenerbahce e successivamente disputò, come primo allenatore, anche le Finali dell’edizioni 2018 (vinta con Ravenna sull’Olympiacos) e 2019 (persa con Monza contro il Belgorod). È stato proprio quello con i brianzoli l’ultimo impegno nelle coppe europee della sua carriera; da novembre aprirà un nuovo capitolo grazie alla partecipazione gialloblù in Champions League. In campo internazionale ha anche svolto il ruolo dell’allenatore dell’Estonia per un’estate (2022).

FUORI DALLA PALESTRA. Ha una Laurea Magistrale in Scienze Motorie, conseguita all’Università di Bologna ed è sposato con Elena. Si diletta nel bricolage, vorrebbe vivere in un maso fra le montagne (e a Trento potrebbe anche coronare questo suo desiderio…), ma in realtà la sua città ideale rimane Istanbul. Da buon emiliano, adora i tortellini in brodo. Il film preferito è “Nothing Hill”, anche perché fra le interpreti figura Julia Roberts, la sua attrice preferita.

NUMERI. Conta 275 partite ufficiali da primo allenatore, fra le esperienze vissute con Sora (due stagioni), Ravenna (due stagioni) e Monza (due stagioni e pochi mesi); il bilancio complessivo è di 152 vittorie e 123 sconfitte. Ha affrontato Trentino Volley in dieci occasioni, ottenendo la vittoria tre volte (fra cui l’ultima: 15 gennaio 2023, 3-2 a Cisterna).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa