Trento, 15 settembre 2023

Preparazione, Stefano Coser dall'UniTrento Volley alla SuperLega per rafforzare lo staff

Da agosto Stefano Coser (già centrale dell'UniTrento Volley) è diventato il secondo Scoutman dell'Itas Trentino maschile (foto Trabalza)

Coloro che hanno seguito con maggiore attenzione le prime settimane di preparazione pre-campionato avranno sicuramente notato un’ulteriore figura all’interno del gruppo gialloblù rispetto a quelle annunciate già a metà luglio. Dallo scorso 22 agosto (data di inizio degli allenamenti) l’Itas Trentino maschile può infatti contare su un elemento in più all’interno del suo staff tecnico: Stefano Coser.
Il suo non è un nome nuovo per Trentino Volley; sino allo scorso maggio il ventiduenne originario di Romagnano aveva vestito i panni del centrale dell’UniTrento Volley, formazione Juniores gialloblù che il Club di via Trener propone da cinque stagioni a questa parte regolarmente ai nastri di partenza dei campionati nazionali grazie alla fattiva collaborazione con l’Università di Trento. Dopo aver effettuato l’intero percorso nel Settore Giovanile da giocatore, Stefano ha deciso che questo poteva essere il momento giusto per provare a cambiare la propria dimensione all’interno del mondo pallavolistico e ha colto la palla al balzo offertagli da Fabio Soli. Il nuovo allenatore gialloblù era infatti alla ricerca di una figura da affiancare allo Scoutman Fabio Dalla Fina per poter monitorare in maniera ancora più dettagliata non solo il gioco delle squadre avversarie, ma anche il lavoro quotidiano in palestra.
“La mia passione per questa figura nasce da lontano – racconta Coser, che al tempo stesso frequenta anche Ingegneria Industriale - ; già da giocatore mi era sempre piaciuto preparare le partite tatticamente, non solo attraverso gli allenamenti dedicati ma anche utilizzando le statistiche. Mi sono avvicinato al ruolo di Scoutman da poco ma ho subito provato un grande piacere nel farlo; poter iniziare al fianco di un esperto del settore come Fabio Dalla Fina e confrontarmi con un allenatore giovane ma già molto esperto come Fabio Soli è sicuramente un valore aggiunto ed una bella opportunità, che non potevo lasciarmi scappare”.
La sua attività in palestra non si esaurirà col lavoro giornaliero della prima squadra; durante tutta la stagione Coser ricoprirà anche il ruolo di Assistant Coach dell’Itas Trentino Under 17 che disputerà pure il campionato di Serie C oltre a quello di categoria giovanile. “Ci tenevo particolarmente a compiere questo percorso al fianco dell’allenatore Daniele Nardin – ha ammesso - ; sono cresciuto nel vivaio di Trentino Volley, sento forte l’appartenenza a questi colori e mi piacerebbe riuscire a trasmettere ai ragazzi i valori  che questa Società mi ha passato nel tempo”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa