Trento, 04 dicembre 2023

SuperLega, note statistiche dopo il successo esterno sul campo di Civitanova Marche

Michieletto e Laurenzano esultano: a Civitanova è arrivata l'ottava vittoria di fila in campionato (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’ottava gara di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, vinta dall’Itas Trentino per 3-0 domenica sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

OTTOVOLANTE. Il cammino senza sconfitte in campionato prosegue per l’Itas Trentino, a segno per l’ottava volta in altrettante partite giocate nel massimo torneo nazionale. Si tratta di una delle due migliori strisce iniziali di regular season della storia del Club di via Trener per quel che riguarda il settore maschile. Nelle precedenti ventitré stagioni di attività solo in un’altra circostanza la squadra gialloblù era riuscita ad arrivare (almeno) a tale quota: 2010/11 (8 vittorie e 23 punti, uno in più di quelli che può vantare la squadra di Soli). Per riuscire a fare meglio di quella stagione servirà però mettere in atto davvero un cammino eccezionale, tenendo conto che quella Itas Diatec Trentino arrivò sino a quota 21 successi di fila, prima di cadere in casa con Verona per 1-3.

PRIMO 3-0 A CIVITANOVA IN REGULAR SEASON. Sino a domenica sera Trentino Volley aveva vinto solo tre volte (su ventitré partite) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche: in un caso per 3-2 (28 marzo 2021, in gara 1 di Semifinale Play Off), in una circostanza per 3-1 (21 gennaio 2023, gara di regular season) ed in una occasione in tre set (14 aprile 2022, in gara 1 di Semifinale Play Off). Mai prima d’ora, però, aveva vinto due partite nell’impianto marchigiano nello stesso anno solare e per 3-0 in regular season. Per trovare un successo col massimo scarto in campionato sul campo della Cucine Lube bisogna risalire al 28 gennaio 2012, 3-0 al Fontescodella di Macerata nel segno del trio di palla alta Juantorena-Stokr-Kaziyski: 35 punti.

ZERO CAMBI. La partita vinta per 3-0 in casa della Cucine Lube Civitanova domenica sera rappresenta un "unicum" sulla panchina di Trentino Volley per Fabio Soli che, per la prima volta in undici gare, non ha effettuato nemmeno un cambio, confermando in campo dall’inizio alla fine i sette titolari proposti in starting six.

MICHIELETTO DA… ESPORTAZIONE. Le ultime tre partite giocate in trasferta dall’Itas Trentino hanno un unico filo conduttore, al di là del risultato positivo: il premio di mvp assegnato ad Alessandro Michieletto. Lo schiacciatore mancino gialloblù lo aveva infatti ottenuto anche a Milano lo scorso 15 novembre e a Tours il 29 novembre, terminando il match in entrambi i casi anche come miglior marcatore, come accaduto domenica all’Eurosuole Forum. Grazie ai 16 punti realizzati, il numero 5 si conferma al secondo posto della classifica dei bomber del campionato con 144 conclusioni vincenti ed è il primo in assoluto per break point realizzati: 60 in 8 partite di regular season.

700 e 701. Nel giro di quattro giorni, fra il 29 novembre ed il 3 dicembre, Trentino Volley ha ottenuto due vittorie in trasferta, superando il traguardo delle 700 vittorie della propria storia maschile. Il dettaglio completo parla di 365 successi per 3-0, 212 per 3-1 e 124 al tie break, su un totale di 1.007 gare ufficiali giocate; l’avversario battuto più volte è Piacenza: 50 volte.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa