Trento, 15 dicembre 2023

Il 20-21 gennaio a Treviso un corso per fisioterapisti: Trentino Volley fra i promotori

Trentino Volley, assieme ad altre nove importanti Club sportivi (fra cui Imoco Conegliano, Modena Volley, Benetton Rugby, Pallavolo Padova e Venezia Calcio), è fra le principali realtà che promuovono e collaborano con Verde Sport (Gruppo Benetton) per l’organizzazione di “Stronger than before: lo svilluppo della forza nel return to performance”, corso di formazione per fisioterapisti dedicati alla pratica sportiva professionistica giunto alla seconda edizione. L'appuntamento si terrà sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 presso La Ghirada, Centro Sportivo a Treviso, già sede di Sisley Volley, del Master SBS e di numerose altre iniziative che vedono lo sport al centro.
Nato dalla consapevolezza che tutte le società sportive percepiscano la necessità di avere al loro interno fisioterapisti già formati nel settore, il Corso vuole proporsi nuovamente catalizzatore delle necessità trasversali di sport diversi e di Club che si trovano a gestire atleti e atlete, dalle giovanili al top di categoria. Aperto a laureati in Fisioterapia e Scienze Motorie, consentirà l’accesso anche agli studenti del terzo anno di Fisioterapia e Scienze Motorie.
L’obiettivo del corso è di fornire agli operatori, nell’ambito della riabilitazione e del ricondizionamento degli atleti post infortunio, idonei strumenti teorici e pratici per progettare e guidare un processo individualizzato di sviluppo della forza (nelle sue diverse componenti) mirato al ripristino dei livelli di performance ottimali per il ritorno alla pratica sportiva. Verranno pure sviluppati dei temi specifici che permetteranno di comprendere le diverse fasi del processo di recupero, le criticità che possono insorgere durante il percorso e le modalità ottimali di definizione, allenamento e monitoraggio delle componenti di forza, col fine di riportare l’atleta ai livelli di forza pre-infortunio e possibilmente migliori (Return to Performance).
A coordinare il corso saranno figure professionali di grande livello ed esperienza, come Giacomo Mazzon (Coordinatore Scientifico - responsabile dei fisioterapisti presso Benetton Rugby Treviso), Giorgio Da Lozzo (Docente - preparatore Fisico di Benetton Rugby Treviso) e Damiano Bernacchini (Docente - laureato in Scienze Motorie presso l’università degli studi di Milano)
Sulla falsariga di questo appuntamento, il Comitato Organizzatore ne ha messo in calendario uno successivo, programmato per sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 ed dal titolo "Return to Performance: dall’infortunio al gioco"

Il costo di ogni singolo weekend di corso è di di 319€ + IVA. È prevista una quota early bird pari a 207€ + iva disponibile fino all’1 gennaio 2024. Agevolazioni per studenti al III anno, dipendenti e collaboratori dei club partner.

Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Organizzativa:
ufficio: 0422 324 374 - 0422 324 343
cellulare e whatsapp: 335 1550047
mail: info@sportsbusinessschool.it - segreteria@sportsbusinessschool.it
sito: www.sportsbusinessschool.it
sede: La Ghirada, Strada del Nascimben 1/b, 31100 Treviso

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa