Trento, 08 marzo 2024

Play Off, domenica Trentino Volley al PalaPanini di Modena per la 44^ volta nella storia

Valsa Group Modena e Itas Trentino di nuovo di fronte al PalaPanini dopo la partita del 10 dicembre 2023

Itas Trentino di nuovo al lavoro da questa mattina alla ilT quotidiano Arena di Trento. Dopo un giovedì di riposo, successivo al successo per 3-0 in gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto Credem Banca 2024, i Campioni d’Italia sono tornati ad allenarsi, sostenendo una doppia sessione (pesi e tecnica individuale al mattino, esercizi sei contro sei e di battuta e ricezione nel pomeriggio) per preparare il secondo atto della sfida con Modena, che si giocherà già domenica 10 marzo al PalaPanini di Modena: fischio d’inizio alle ore 16, con diretta su Radio Dolomiti e Volleyball World Tv.
Proprio allo storico impianto di gioco emiliano sono legati alcuni fra i ricordi più significativi della storia maschile del Club di via Trener, che vi ha giocato complessivamente 43 match ufficiali (40 contro Modena, tre in Supercoppa Italiana nelle edizioni 2012 e 2016 contro altri avversari), vincendo in diciannove occasioni. Dopo il PalaTrento (ora denominato ilT quotidiano Arena), il PalaPanini è quindi il palazzetto dello sport in cui Trentino Volley ha giocato più volte e dove si è esibita più spesso nel corso dei Play Off Scudetto. Tenendo conto solo delle partite disputate nel tabellone finale che assegna lo Scudetto, la Società trentina può contare 15 precedenti con 5 vittorie; una di queste è particolarmente importante perché coincide con la conquista del quarto scudetto: 13 maggio 2015, affermazione in tre set in gara 4 di Finale. Alla struttura di Modena è collegata anche la prima gara assoluta in trasferta nei Play Off, disputata l’11 aprile 2003 (gara 1 dei quarti di finale) e persa per 3-1 al cospetto della Kerakoll allora Campione d’Italia in carica. In quella circostanza in campo ci fu spazio anche per l'attuale Team Manager Riccardo Michieletto, come alternativa nel ruolo di schiacciatore dell'Itas Diatec Trentino a Choulepov e Bernardi.
La vigilia della squadra di Soli sarà caratterizzata da un allenamento serale proprio al PalaPanini, tenendo conto che il trasferimento in Emilia è stato messo in calendario nel primo pomeriggio proprio per poter svolgere una seduta sul campo di gioco (nella mattinata di domenica non è prevista alcuna rifinitura).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa