Trento, 04 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche gialloblù dopo gara 2 di Semifinale a Monza

A Monza la miglior prestazione in gialloblù di Kozamernik: 100% in attacco, 3 muri e 3 ace! (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 2 di semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024, vinta mercoledì sera per 3-1 dall’Itas Trentino a Monza.

UNICA IMBATTUTA. La vittoria di mercoledì sera in Brianza e la quasi contemporanea sconfitta di Perugia a pochi chilometri di distanza (Milano) ha permesso all’Itas Trentino di restare quale unica squadra ancora senza sconfitte nel tabellone finale dei Play Off Scudetto 2024. Sino al 2 aprile questo tipo di primato era condiviso infatti con gli umbri, mentre ora i gialloblù sono i soli ad aver fatto percorso netto, trovando fra l’altro all’Opiquad Arena anche l’affermazione con l’unico risultato che ancora mancava per completare il lotto: tre successi per 3-0, due per 3-2 e uno, appunto, per 3-1.

2-0. Il successo all’Opiquad Arena ha consentito alla formazione gialloblù di volare sul doppio vantaggio in Semifinale Play Off Scudetto, come già accaduto solo altre quattro volte in una serie che si articola al meglio delle cinque partite: edizione 2009 (2-0 su Cuneo, confronto poi chiuso sul 3-0), edizione 2010 (2-0 su Macerata, sfida poi terminata sul 3-1 perché gara 3 venne vinta dalla Lube), edizione 2022 (2-0 su Civitanova, che poi vinse le tre rimanenti partite, qualificandosi alla Finale) ed edizione 2023 (2-0 su Piacenza, poi sconfitta alla quinta sfida). Più in generale, in otto circostanze Trentino Volley nel corso delle sue ventuno partecipazioni ai Play Off si è trovata sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque partite; solo in due occasioni non ha ottenuto il passaggio del turno: oltre a quella della stagione 2021/22 con la Cucine Lube, in archivio c’è anche il confronto dei quarti di finale 2005 con Piacenza (perso 2-3).

MONZA ESPUGNATA PER LA 11^ VOLTA. Il 3-1 confezionato mercoledì a sera ha consentito a Trentino Volley di confermare la sua tradizione favorevole sul campo di Monza, dove ha ottenuto la vittoria in undici delle quattordici partite complessivamente giocate in casa del Vero Volley. I locali hanno vinto solo in tre circostanze: al tie break il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, per 3-1 il 22 marzo 2023 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Trentino Volley ha invece trionfato per otto volte per 3-0, due per 3-1 e una per 3-2 (23 dicembre 2018 – tuttora la sfida più lunga della storia del Club di via Trener: 2h e 45 minuti).

MURO DA TRASFERTA. Nelle uniche due partite giocate in trasferta nell’edizione in corso dei Play Off Scudetto, l’Itas Trentino ha fatto segnare cifre da record per quel che riguarda il fondamentale del muro, a segno 31 volte (16 a Modena lo scorso 10 marzo e 15 mercoledì sera a Monza). Nel corso delle quaranta partite ufficiali già giocate in questa stagione, la squadra di Soli ha fatto segnare la doppia cifra in termini di block vincenti in ben quindici casi, totalizzando complessivamente 380 punti (media gara di 9,5).

UN SOLO ERRORE. A Monza la prestazione in attacco dell’Itas Trentino è stata particolarmente efficiente, non solo grazie ad una buona percentuale assoluta (53%: 47 punti sulle 88 schiacciate effettuate), ma soprattutto grazie ad un solo errore commesso in tutta la partita: quello ininfluente di Daniele Lavia nel corso del finale del terzo set. Si tratta del miglior dato stagionale dei Campioni d’Italia, che nelle precedenti 39 avevano fatto segnare al massimo due errori in un solo caso (a Lubiana il 10 gennaio).

CHE KOZA SEI! All’Opiquad Arena di Monza Jan Kozamernik ha fatto registrare, numeri alla mano, la miglior prestazione assoluta da quando gioca a Trento: 10 punti personali, col 100% in primo tempo (4 su 4), tre muri vincenti, tre ace ed un solo errore in tutta la partita (al servizio), per un totale di 7 break point, tanti quanti ne ha realizzati l'mvp Alessandro Michieletto.

MICHIELETTO MVP PER LA 12^ VOLTA NEL 2024. Alessandro sugli scudi anche a Monza, dove ha conquistato il premio di mvp per la dodicesima volta in ventitré partite giocate nell’anno solare 2024 grazie a 17 punti personali, col 45% in attacco, due muri e due ace. Nella stagione 2023/24 il numero 5 gialloblù è andato in doppia cifra in termini di punti in trentasei delle trentanove partite giocate, figurando come il best scorer gialloblù in ben ventun casi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa