Successo esterno a Latina, l'Itas Diatec Trentino vince la regular season. Nei playoff c'è Modena
Jeroncic, ottimo a Latina (4 muri)
(foto Trabalza)
Latina, 6 aprile 2008

L’Itas Diatec Trentino espugna in tre set il Pala Bianchini di Latina ottenendo i tre punti che le servivano per tenere dietro in classifica Cuneo (che a parità di punti ha una vittoria in meno) e vincere così la regular season 2007/08.
Per la Trentino Volley, che proprio stasera a Latina ha tagliato il traguardo delle 250 partite ufficiali in otto anni di attività, si tratta della seconda vittoria della stagione regolare della propria storia; la prima risaliva al campionato 2003/04.
Nei playoff scudetto che scatteranno mercoledì la formazione di Stoytchev entrerà quindi nel tabellone come testa di serie numero 1 e affronterà la Cimone Modena che, grazie al successo per 3-1 su Taranto di stasera, ha ottenuto i punti necessari per raggiungere l'ottavo posto.
Nella partita giocata oggi in terra laziale, l’Itas Diatec Trentino ha messo sul piatto maggiori motivazioni ed efficacia, in particolar modo nei fondamentali di muro e attacco. Latina, in campo senza i brasiliani Zanuto e Gilson, ha provato a tenere il ritmo della formazione trentina ma a gioco lungo in ogni set si è dovuta inchinare di fronte ad una prova molto convincente a rete di ben quattro dei cinque attaccanti a disposizione di Grbic, alla fine votato mvp per aver gestito al meglio le proprie bocche da fuoco.
Jeroncic (100% in attacco su 6 colpi), Kaziyski (64%), Nikolov (63%) e un convincentissimo Piscopo (preferito a Birarelli e autore del 78% su 9 primi tempi) sono state autentiche spine nel fianco del sistema di muro-difesa dell’Andreoli che ha opposto resistenza in maniera convincente con i soli Tomassetti (67%) e Moretti (46%). A muro citazione d’obbligo per Jeroncic (4 block) e Grbic (3), mentre in ricezione ha lavorato benissimo Bari, tornato su livelli di assoluta eccellenza (89% di positive, 68% di perfette). Dopo due sconfitte consecutive è quindi arrivata la prestazione di squadra che serviva per suggellare il primo posto in classifica e per avvicinarsi ai playoff con grande fiducia nei propri mezzi.
Siamo ovviamente molto contenti sia di questa vittoria sia del primo posto finale in regular season – ha commentato a fine gara l’allenatore Radostin Stoytchev – ; per noi è un grandissimo risultato, giunto dopo mesi di grande lavoro in palestra e grazie ad un ottimo spirito di gruppo. Temevamo questa partita, perché Latina poteva giocare senza troppe pressioni addosso, ma siamo riusciti a controllarla con grande attenzione anche perché le assenze di Zanuto e Gilson hanno sicuramente agevolato il nostro compito. Da domani inizia un nuovo campionato e si rimette in discussione di nuovo tutto”.
Fra tre giorni scattano infatti i playoff scudetto. Come detto, l’Itas Diatec Trentino nei quarti di finale se la vedrà contro Modena, in una serie al meglio delle tre partite. Gara 1 si giocherà al PalaTrento mercoledì 9 aprile con fischio d’inizio ad ore 20.30, mentre Gara “ andrà in scena al Pala Panini sabato 12 ad ore 18.30. L’abbinamento nei quarti di finale con la Cimone si ripete così per la terza volta in sei partecipazioni ai playoff della Trentino Volley.

Di seguito il tabellino della gara dell’ultima giornata di regular season 2007/08 giocata stasera a Latina.

Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino 0-3 (21-25, 19-25, 21-25)
ANDREOLI: Tomassetti 8, Mattera 2, Salmon 11, Cardona 6, Moretti 13, Barbareschi 5, Scuderi (L); Riad, Zaytsev 1, Gilson, Messana. N.e. Zanuto. All. Flavio Gulinelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 5, Jeroncic 10, Grbic 5, Kaziyski 10, Piscopo 9, Nikolov 14, Bari (L); Mlyakov, Stoyanov, Della Lunga, Bednaruk. N.e. Segnalini e Birarelli. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Ascoli Piceno e Sampaolo di Treia.
DURATA SET: 20’, 23’, 28’; tot 1h e 11’.
NOTE: 1028 spettatori per un incasso di 4.243 euro. Andreoli: 5 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 75% (52%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 73% (54%) in ricezione. Mvp Grbic.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it