
A Firenze, per molti, il grande volley riporterà alla mente momenti importanti del passato, quelli che regalarono alla città toscana cinque scudetti. Ma ci sarà di più, ci sarà un premio, riservato al miglior palleggiatore dell'incontro che andrà a rievocare un personaggio storico ed insostituibile nel panorama pallavolistico fiorentino: Mario Mattioli. Proprio a Firenze, Mattioli diventò uomo simbolo di un intero movimento, tanto da non essere mai stato dimenticato sia per le sue qualità tecniche che umane, anche dopo la sua morte, recente, avvenuta nel 2003 a termine di una lunga malattia.
Nikola Grbic e Valerio Vermiglio si giocheranno questo riconoscimento sabato 20 settembre alle ore 21.00 al Nelson Mandela Forum di Firenze; due giocatori che non sono nuovi all'appuntamento con la TIM Supercoppa. Il palleggiatore della formazione trentina taglierà il traguardo delle 3 presenze; Vermiglio, invece, sarà il giocatore in campo che ha giocato il trofeo più volte: 5.
Sempre al palleggiatore messinese appartiene un altro "primato" della sfida. Sarà il giocatore in campo che ha vinto più volte il trofeo, 3, tutte con la maglia di Treviso.
(fonte Legavolley.it)