Il muro a tre della Diatec Trentino si oppone all'attacco di Sebastiano Milan

Foto Trabalza

Trento, 29 settembre 2016

 

La cronaca dell'ultimo match amichevole pre-campionato, giocato questa sera dalla Diatec Trentino al PalaTrento contro la Kioene Padova. Per il test match coi patavini, Angelo Lorenzetti presenta la Diatec Trentino con Giannelli in regia, Stokr opposto, Lanza e Antonov schiacciatori, Daniele Mazzone e Van de Voorde al centro, Colaci libero. La Kioene Padova, messa in campo da coach Baldovin, risponde con Shaw alzatore, Giannotti opposto, Milan e Maar in posto 4, Averill e Volpato centrali, Balaso libero. L’avvio di match è equilibrato sino al 6-6, poi Giannelli con un ace e Milan con un errore creano il primo divario di tre punti in favore dei padroni di casa (10-7), che la Diatec Trentino è brava a tenersi stretta grazie ad una buona fluidità in fase di cambiopalla (13-10). Un gran muro di Van de Voorde sulla pipe di Maar allarga il margine (15-11), ma un altro block, stavolta di Maar su Stokr, torna a contenerlo (18-16), prima che un attacco in rete di Mazzone e un pipe di Milan non ristabiliscano la parità (19-19). Il finale allo sprint (21-21, 23-23) è deciso da un ace di Van de Voorde (25-23).
La Kioene replica nel secondo set, offrendo una partenza lanciata (3-6), frutto della produttività offensiva di Giannotti e di qualche sbavatura di troppo nella metà campo trentina. Un ace di Daniele Mazzone (che sceglie la battuta in salto di potenza al posto della consueta jump float) riavvicina la Diatec Trentino sull’11-12 e poi un errore dell’opposto patavino vale il 13-13. Nella parte centrale della frazione i trentini creano la differenza: la pipe di Antonov ed il muro di Daniele Mazzone valgono il +2 (17-15), che diventa +4 proprio nel finale di set (25-21), dopo che Stokr e Lanza hanno difeso il prezioso bottino.
Nel terzo periodo, Lorenzetti offre spazio anche a Urnaut, Burgsthaler e Solé, in campo al posto di Lanza, Mazzone e Van de Voorde, ed è proprio l’iniziale turno al servizio di Tine a lanciare i gialloblù subito sull’8-2. I veneti provano a rifarsi sotto (12-9) poggiandosi sul solito Giannotti ma il quasi omonimo Giannelli spinge nuovamente lontano l’avversario con un ace (15-11). Poi ci pensa Antonov a certificare la vittoria della frazione con un paio di break point pesanti (20-14); il 25-22 che consegna il 3-0 non arriva però immediatamente, perché nel finale la Kioene rialza la testa (da 24-19 a 24-22) prima di cedere  25-22 per mano di Solé.
Nell’ulteriore quarto set d’allenamento disputato dalle due squadre, successo di larga misura (25-15) per una Diatec Trentino che ha utilizzato continuativamente anche Tiziano Mazzone e Nelli.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa