Eder Carbonera ferma a muro lo sloveno Dane Mijatovic
foto cev.lu
Maaseik (Belgio), 5 dicembre 2017
La cronaca del match valevole per il primo turno della Pool E di 2018 CEV Champions League, giocata stasera alla Steengoed Arena fra Noliko Maaseik e Trentino Diatec. Per il primo impegno europeo della stagione Lorenzetti si affida a Giannelli in regia, Teppan opposto, Kovacevic e Lanza in banda, Eder e Zingel al centro, De Pandis libero; lo starting six del Noliko Maaseik prevede invece Blankenau al palleggio in diagonale a Cox, Bruno e Rychlicki in posto 4, Tammemaa e Mijatovic in posto 3, Dronkers libero. L’avvio di partita dei gialloblù è molto convincente in fase di break point, in particolar modo con i centrali: Eder realizza l’ace d’apertura di match, Zingel mura due volte di fila per lo strappo che vale il 6-2. I padroni di casa faticano ad entrare in partita in attacco e Trento ne approfitta per incrementare ancora il vantaggio (14-8) anche grazie all’ace di Teppan; in seguito però Bruno e Cox provano a risalire la china e costringono Lorenzetti ad interrompere il gioco sul 18-14 in favore degli ospiti. Alla ripresa il Noliko arriva anche fino al meno tre (19-16), prima di subire un nuovo pesante passivo di 6-1 firmato da Teppan e Eder (ancora al servizio) che fissa il punteggio sul 25-17.
Nel secondo set i belgi provano a reagire; col muro su Lanza e gli ace di Tammemaa il Noliko scappa via 2-4 e poi 4-8. Lorenzetti interrompe il gioco e alla ripresa la Trentino Diatec reagisce (7-8) con Kovacevic. Maaseik riparte approfittando di un paio di sbavature trentine (7-10), ma ci pensa ancora il mancino serbo a ribaltare la situazione (15-16) a suon di attacchi. Subito dopo il secondo time out tecnico i gialloblù scavano la differenza affidando le proprie riscostruite a Teppan (20-18) e poi a Kovacevic. La squadra di Lorenzetti vola sul 23-20 e poi sul 24-21, prima di vedersi annullare due palle set e scrivere il 2-0 solo grazie ad un mani out ancora di Kovacevic.
La lotta punto a punto continua anche in avvio del terzo periodo (5-5, 7-7), poi l’allungo gialloblù è firmato da due ace consecutivi di Eder e da Lanza, che concretizza un contrattacco (10-7). Il Maaseik ci crede ancora e, grazie ad un’ottima rotazione di Cox in battuta, prima impatta il punteggio a quota 14 e poi mette addirittura la freccia con un primo tempo di Tammemaa (15-16). La Trentino Diatec scatta ancora sino al 21-19, ma poi cala di attenzione e subisce il ritorno dei padroni di casa: Cox fra servizi ed attacchi scrive quasi da solo il parziale di 2-6 che vale il 23-25 e riapre la sfida.
I gialloblù dimostrano di aver assorbito bene il colpo e ripartono immediatamente nel quarto set, che iniziano a condurre già sull’8-5 grazie allo spunto di Zingel al servizio. In seguito sono le difese di De Pandis e i contrattacchi di Kovacevic ad offrire un ulteriore strappo (11-6), poi ci pensa Teppan a regalare il massimo vantaggio (16-10). Il Noliko non ci crede più e Trento dilaga, portandosi a casa velocemente quarto set (25-17), partita e i conseguenti primi tre punti.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa