![]() |
È partita oggi, martedì 17 luglio, la “tre giorni” del Volley Mercato, l’appuntamento che apre la stagione 2012/2013 della Serie A e terminerà giovedì 19 luglio con la Presentazione Ufficiale dei Calendari del 68° Campionato di Serie A.
Sono tutti riuniti al Savoia Hotel Regency di Bologna i Club di Serie A, i giornalisti e gli addetti ai lavori che in questi giorni chiudono gli ultimi colpi di mercato, partecipano alle attività promosse dalla Lega Pallavolo Serie A e per concludere, nella giornata di giovedì 19 luglio, conosceranno il Calendario Ufficiale della Stagione 2012/13 di Serie A.
L’Ufficio Tesseramento rimarrà aperto per la Serie A1 fino alle ore 13.00 di mercoledì 18 luglio, mentre i Club di Serie A2 potranno tesserare gli atleti entro le ore 18.00 dello stesso giorno. Seguirà l’Assemblea Ordinaria.
Le date della stagione saranno poi annunciate in diretta tv e streaming con la presentazione ufficiale dei calendari, alle ore 10.30 di giovedì 19 luglio. Ci sarà spazio anche per alcune premiazioni: sul palco al fianco del presentatore di Rai Sport Alessandro Antinelli saliranno infatti le neopromosse dalla A2 e dalla B1, oltre all’ufficio stampa vincitore del premio “Roberto Stracca”.
Sarà l’emittente E’TV a garantire la diretta dell’evento, visibile sul canale satellitare 829 di Sky. La giornalista Laura Tommasini curerà per conto dell’emittente la puntata “Top Volley Speciale Calendari”, anticipando la diretta web col proprio salottino fin dalle ore 10.00. Alle ore 10.30 inizierà la diretta streaming su www.sportube.tv.
Nella prima giornata di volley mercato, spazio al meeting tra il settore arbitrale, allenatori e dirigenti della Serie A. “Proficuo e vivace” è stato il giudizio di Vito Sante Achille, Commissario Ruolo “A” della CAN, al termine delle due ore di incontro. “Vogliamo avere dei feedback da parte delle Società e intendiamo informare gli arbitri sulle indicazioni dateci dagli allenatori – commenta Vito Sante Achille -. L’obiettivo è quello di continuare a migliorare e garantire omogeneità nell’arco dell’intera stagione agonistica”. Hanno scatenato l’interessere dei partecipanti le nuove regole di gioco che dovrebbero essere introdotte a fine settembre dal Congresso della FIVB, con entrata in vigore dall’1 gennaio 2013 per la pallavolo internazionale. Si tratta del numero delle persone ammesse in panchina, del ruolo del libero (che si adatta di più al sistema di cambi italiano), del fallo di velo, della nuova valutazione della condotta scorretta e delle sanzioni e della ricezione in palleggio. Secondo Achille “dal punto di vista tecnico alcune di queste regole vanno immediatamente ad impattare sulla preparazione e sulla qualità del gioco di ogni singola squadra. Il tocco della ricezione è una di quelle”.
(fonte Ufficio Stampa Lega Pallavolo Serie A)