Simone Giannelli , mvp del match, ferma a muro l'emiliano Trevor Clevenot
Foto Trabalza
Piacenza, 26 novembre 2017
La cronaca della gara del nono turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2017/18, giocata stasera al PalaBanca di Piacenza fra Wixo Lpr Piacenza e Diatec Trentino. La Diatec Trentino scende in campo al PalaBanca con lo stesso starting six che Lorenzetti aveva scelto per la sfida casalinga di giovedì sera con Latina: Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Lanza e Hoag in banda, Eder e Zingel al centro e De Pandis libero. La Wixo Lpr invece propone inizialmente Baranowicz in regia, Fei opposto, Parodi e Clevenot in posto 4, Alletti e Yosifov come centrali, Manià libero. L’avvio di gara è eccezionale per i gialloblù, che con Vettori e Eder aggrediscono gli avversari fra servizio ed attacco scappando sul 7-1. Sul 10-3 per gli ospiti, dopo altri due break point di Lanza, Giuliani ha già esaurito i time out a disposizione, ma in seguito il divario aumenta ancora perché dalla linea dei nove metri si presenta Hoag che realizza tre ace diretti portando i suoi addirittura sul +11 (15-4). La parte finale della prima frazione è quindi assolutamente controllata dai gialloblù, che col muro di Eder riescono comunque a realizzare altri break point (20-7) e a chiudere agevolmente i conti sul 25-10 nonostante nel frattempo l’allenatore emiliano abbia alternato diversi effettivi in campo, senza ottenere risultati apprezzabili.
Nel secondo set è sempre la Diatec Trentino a condurre le danze, grazie alla ritrovata incisività del suo servizio che scava un nuovo solco profondo dopo il 5-4, trasformato velocemente in 13-7 con l’aiuto di Eder e con la concretezza a rete di Vettori. Per provare ad entrare nel match, Piacenza si affida principalmente alla battuta; un paio di ace (di Yosifov e Parodi) provano a ricucire lo strappo (17-14). Il time out di Lorenzetti è provvidenziale, perché al rientro in campo i gialloblù accelerano di nuovo (20-15) coi muri di Lanza ed Eder su Fei. A difendere il cospicuo vantaggio poi ci pensano i primi tempi di Zingel (23-18) e le pipe di Hoag (25-21).
Decisamente più incerto il terzo set, in cui la Wixo Lpr si gioca tutto per tutto specialmente col muro ed il servizio; Fei firma l’ace che offre il primo vero vantaggio del match ai locali (6-7), poi raddoppiato dalla battuta vincente di Yosifov (9-11). Il time out di Lorenzetti anche in questo caso sortisce gli effetti desiderati perché poi con Eder al servizio Trento ritorna avanti (13-11), sfruttando la vena a rete anche di Capitan Lanza. Piacenza non si arrende e con Parodi e Fei ribalta nuovamente il punteggio (15-16), ma Lanza risponde da par suo, aiutato dal solito Hoag (19-16). E’ lo spunto decisivo, perché poi i gialloblù proteggono il promettente vantaggio (22-18) e chiudono con l’invasione a rete di Baranowicz (25-20).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa