Trento, 23 novembre 2013
![]() |
Emanuele Birarelli premiato quale mvp del match (foto fivb.org) |
Penultima giornata di World Champions Cup 2013 a forti tinte gialloblù per quanto riguarda l’Italia. Nel 3-0 con cui la Nazionale questa mattina a Tokyo ha regolato i padroni di casa del Giappone in bella evidenza sono infatti nuovamente finiti i due portacolori della Trentino Volley. Il capitano Emanuele Birarelli è risultato l’assoluto mvp del match grazie soprattutto ai cinque muri realizzati in appena tre set; importante però anche il contributo di Filippo Lanza, secondo best scorer degli azzurri ed il migliore in attacco col 60% finale. Grazie a questo successo e al contemporaneo 3-2 della Russia sul Brasile, l’Italia potrà giocarsi tutte le proprie chances di vittoria finale del torneo fino all’ultima sfida di domani mattina coi verdeoro (differita Eurosport 2 alle 10.15), ancora primi in classifica ma con appena due punti di vantaggio (10 a 8) sugli stessi azzurri e sulla Russia.
“Sono veramente felice per la nostra vittoria – ha spiegato Birarelli nella conferenza stampa post partita – ; la chiave del match va ricercata nella nostra ottima continuità fornita in cambiopalla abbinata ad un muro che ha fatto ottimamente la sua parte. Spero che sia possibile replicare la stessa prestazione anche domani con il Brasile, sicuramente la squadra più forte del Mondo”.
Di seguito le statistiche dei due giocatori della Trentino Volley nella quarta giornata di gare della World Grand Champions Cup 2013.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
Italia-Giappone 3-0: 11 punti (4 attacchi, 5 muri), 44,4% in attacco (4 su 9).
FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
Italia-Giappone 3-0: 11 punti (9 attacchi, 1 muro, 1 ace), 60% in attacco (9 su 15), 66% di ricezioni perfette (6 su 9).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa