focus su Trento-Kedzierzyn-Kozle 3-0
|
![]() |
Muro a tre trentino sull'attacco dell'opposto polacco Rouzier (foto Trabalza) |
Il big match del terzo turno della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League regala un’affermazione particolarmente pesante alla Trentino Diatec. I Campioni del Mondo questa sera hanno infatti superato al PalaTrento i pari classifica dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle con un rotondo 3-0; risultato che consente di attuare la prima fuga in testa al girone e avvicinare la qualificazione diretta alla seconda fase del torneo continentale a cui accede, con certezza assoluta, solo la prima classificata.
La dodicesima affermazione consecutiva nella stagione 2012/13 (la nona per 3-0, record di sempre della storia gialloblù: 28 set di fila vinti) assume quindi un significato particolare anche in vista del return match di mercoledì prossimo (da giocarsi in quel caso in Polonia) dove i gialloblù, in caso di nuova vittoria o della conquista comunque di due set, potrebbero blindare definitivamente la leadership. A differenza di quanto successo undici mesi fa, quando lo Zaksa violò il PalaTrento in una analoga partita dell’edizione 2012, i gialloblù non si sono assolutamente fatti sorprendere dall’avvio spavaldo degli ospiti; contenuta la loro sfuriata nel segno del muro e della battura, Kaziyski e compagni hanno saputo fare la differenza sempre nei momenti decisivi di ogni set, imponendo un 25-22 periodico. Successo nel segno del trio di palla alta: Stokr (mvp con 19 punti ed il 54% a rete oltre a quattro muri ed un ace), Kaziyski (56%, tre block e due ace) e soprattutto Juantorena (82% a rete!), sempre a segno quando la palla scottava. Fra gli ospiti non è bastato un Rouzier in grado di confermarsi su ottimi livelli: il francese è stato il best scorer del match con 21 palloni vincenti, di cui cinque a muro e due al servizio.
Di seguito il tabellino della gara della terza giornata della Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.
Trentino Diatec-Zaksa Kedzierzyn-Kozle 3-0
(25-22, 25-22, 25-22)
TRENTINO DIATEC: Kaziyski 14, Djuric 5, Raphael 1, Juantorena 14, Birarelli 2, Stokr 19, Bari (L); Colaci (L), Lanza. N.e. Uchikov, Burgsthaler, Sintini. All. Radostin Stoytchev.
ZAKSA: Rouzier 21, Ruciak 9, Mozdzonek 3, Zagumny 1, Felipe 11, Gladyr 8, Kapelus (L); Witczak, Pilarz, Zaplacki 1. N.e. Polanski. All. Daniel Castellani.
ARBITRI: Grieder di Willerzell (Svizzera) e Bernaola di Valencia (Spagna).
DURATA SET: 26’, 26’, 28’; tot 1h 20’.
NOTE: 2.057 spettatori. Trentino Diatec: 12 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 4 errori azione, 59% in attacco, 35% (19%) in ricezione. Zaksa: 7 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 42% (20%) in ricezione. Mvp Stokr.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa