Zalau (Romania), 8 dicembre 2010

focus su zalau-trento 0-3

08122010a
Jan Stokr, ancora una grande partita per l'opposto ceco
(foto Trabalza)

Missione compiuta in Romania per la Trentino BetClic. La formazione Campione del Mondo e Campione d’Europa ha raccolto questo pomeriggio la prima vittoria esterna stagionale nella 2011 CEV Champions League, superando a domicilio il Remat Zalau in tre set; un successo che rilancia le quotazioni gialloblu nella corsa alla qualificazione alla seconda fase. I tre punti conquistati stasera in Transilvania consentono infatti alla formazione di Radostin Stoytchev di riportarsi a stretto contatto con le prime posizioni della classifica della Pool D e di vedere quindi più vicino uno dei due posti che garantiscono il passaggio del turno.
Pur priva contemporaneamente della coppia titolare di posto 3 Birarelli-Sala e con qualche giocatore non al massimo della condizione, la Trentino BetClic non ha faticato ad esprimere il proprio gioco dimostrando in tutto e per tutto la sua superiorità come spiegano in maniera eloquente gli 11 muri realizzati (tre soli di Riad) e il 59% complessivo di squadra in attacco. Lo Zalau ha così sempre faticato a reggere il ritmo gialloblu, rivelandosi molto falloso sia in attacco sia al servizio nel tentativo di forzare il colpo per impensierire la seconda linea trentina senza però riuscirci.
Cosa che invece hanno fatto perfettamente Juantorena e Stokr, apparsi in ottima serata: il cubano con le sue lunghissime rotazioni al servizio, condite anche da due ace, ha scavato sempre un solco profondo fra le due formazioni già in corrispondenza del primo time out tecnico di ogni set andando poi a segno con grande frequenza anche in attacco (75%) mentre il ceco ha offerto la solita preziosissima quantità (9 punti col 47% a rete). Positivissima anche la prova di Leonardi (80% in primo tempo) e Kaziyski (53% in attacco), a cui solo talvolta lo Zalau ha saputo replicare con l’ex Taranto Nagy (12 punti col 52% ma anche due errori e tre muri subiti).
La cronaca della gara. La Trentino BetClic parte a razzo in avvio di match: un muro di Kaziyski su Nagy e un break point di Juantorena (splendido diagonale stretto) fanno subito 8-5. Il divario aumenta fino a cinque lunghezze quando Nemeth commette due errori consecutivi e Nagy si fa murare da Riad (12-7). Macarie chiama time out ma la musica non cambia perché un nuovo attacco di Juantorena, un errore di Nagy e un muro di Stokr su Gegeir fanno 18-12. Il finale di set è nel segno dei servizi di Juantorena che permettono alla Trentino BetClic di conquistare dieci punti di vantaggio e chiudere in scioltezza sul 25-15 anche grazie ad una serie di errori dello Zalau.
Il secondo set si apre nel segno di Riad; due muri del brasiliano su Josifov mettono subito in chiaro le cose (7-4); i padroni casa provano a reagire con Nagy (6-8) ma poi si scatena la furia al servizio di Juantorena che, anche grazie a due ace consecutivi, proietta i suoi prima sul 12-7 (time out Macarie) e poi sul 16-8. La parte finale della frazione vede Trento giocare in scioltezza e Stoytchev mescolare le carte in tavola inserendo Della Lunga, Zygadlo e Sokolov, quest’ultimo nell’inedito ruolo di centrale al posto di Leonardi. Due punti di Stokr (attacco e muro su Afloarei) chiudono la frazione in maniera ancora più semplice di quella precedente (25-14).
Nel tentativo di chiudere in fretta il match, i ragazzi di Stoytchev (che schiera Zygadlo nello starting six) partono bene anche nel terzo set (4-0) ma stavolta lo Zalau ha le qualità per risalire la china e con un positivo Nagy in attacco risale fino al 5-4. Il muro di Juantorena su Laza riporta a tre le lunghezze di vantaggio degli iridati (10-7). Altri due block quasi consecutivi di Stokr permettono a Trento di accelerare ancora. Sul 16-11 la partita è virtualmente chiusa e risulta inutile anche il tentativo di rimonta provato dallo Zalau, che annulla quattro match ball sul 16-20, prima di cadere al quinto grazie al nono punto personale di Jan Stokr.

Di seguito il tabellino della partita del terzo turno della League Round – Pool D - di 2011 CEV Champions League giocata stasera a Zalau.

Remat Zalau-Trentino BetClic 0-3
(15-25, 14-25, 20-25)
REMAT: Margarido 1, Geiger 2, Josifov 4, Nagy 12, Nemeth 2, Laza 3, Feher (L); Maries, Afloarei 5, Borota 2. N.e. Ciortea e Stoian. All. Ovidiu Macarie.
TRENTINO BETCLIC: Raphael, Juantorena 12, Leonardi 6, Stokr 9, Kaziyski 10, Riad 5, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 2, Zygadlo, Sokolov. N.e. Bratoev. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cinatl di Jesenice (Repubblica Ceca) e Zulfugarov di Baku (Azerbaijan).
DURATA SET: 21’, 22’, 23’;tot 1h e 6’.
NOTE: 1.200 spettatori circa. Remat: 4 muri, 2 ace, 15 errori in battuta, 11 errori azione, 39% in attacco, 67% (54%) in ricezione. Trentino BetClic: 11 muri, 2 ace, 15 errori in battuta,  3 errori azione, 59% in attacco, 79% (68%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it