CICL, domani a Vaduz il sorteggio degli ottavi di finale
La Champions tornerà al PalaTrento
in febbraio per gli ottavi di finale
(foto Trabalza)
Trento, 21 gennaio 2009

Si svolgerà domani, giovedì 22 gennaio, a Vaduz il sorteggio per gli ottavi di finale della CEV Indesit Champions League 2008/09.
A partire dalle ore 17 nella capitale del Liechtenstein, presso il Residence Hotel, verranno stabiliti gli abbinamenti fra le sedici squadre che hanno superato la main phase che si conclude oggi e, allo stesso tempo, verrà stilato anche il tabellone che, grazie a gara d’andata e ritorno sia negli ottavi sia nei quarti di finale, determinerà le quattro compagini che si giocheranno il titolo di Campioni d’Europa nella Final Four di Praga in programma il 4 e 5 aprile prossimo.
Il regolamento di tale sorteggio prevede che le quattro migliori prime classificate della fase a gironi (verranno determinate in base ai punti ottenuti in classifica nei rispettivi gironi) non possano affrontarsi fra loro già negli ottavi; l’altro vincolo è legato alla nazionalità: fra ottavi e quarti di finale in programma vi sarà sicuramente almeno uno scontro fratricida fra squadre di nazioni che vi partecipano con tre rappresentanti come Italia e Russia. Alla Final Four, in sostanza, un paese potrà figurare al massimo con due team che, eventualmente, si sfideranno fra loro poi già in semifinale.
La formazione di Stoytchev ha quindi tutto l’interesse a conquistare stasera a Bled la sesta vittoria in altrettanti incontri nel POOL E, continuando a restare fra le migliori quattro della main phase e garantendosi in questo modo un ottavo di finale più morbido rispetto a tutti gli altri possibili. Per quel che riguarda l’abbinamento, l’unica attuale certezza è che i gialloblu non potranno affrontare nuovamente l’ACH Volley Bled, squadra che ha preso parte allo stesso girone.
Il turno di gare che si giocherà stasera completerà il lotto delle sedici migliori formazioni d'Europa. Sette sono già sicure di essere fra queste: oltre a Trentino Volley e ACH Volley Bled si sono qualificate agli ottavi con un turno d’anticipo anche l’Iraklis Thessaloniki, che ha vinto il POOL A, la Dinamo Mosca (prima nel POOL B), il Knack Roeselare, la Lube Banca Marche Macerata (POOL C) e la Copra Nordmeccanica Piacenza (POOL D).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it