San Giustino (Perugia), 28 ottobre 2012

focus su San Giustino-Trento 0-3

28102012juantorenanews
Osmany Juantorena elude con un pallonetto
il muro umbro con Van Den Dries e De Togni
(foto Trabalza)

Il ritorno alle competizioni nazionali regala una convincente vittoria esterna da tre punti all’Itas Diatec Trentino. La formazione quattro volte Campione del Mondo questa sera ha infatti espugnato il PalaKemon per 3-0, movendo per la prima volta la propria classifica in Serie A1 (sino ad oggi ferma a quota zero) e confermando al tempo stesso la favorevole tradizione rispetto a San Giustino.
Il nono successo su nove incontri ufficiali giocati contro la compagine umbra, proietta i gialloblù a quota tre, con due partite in meno rispetto a tutto il resto del plotone; la risalita in graduatoria verso posizioni più nobili è quindi iniziata attraverso una buona prestazione corale simile, per concentrazione ed efficacia, a quella messa in mostra appena tre giorni fa al PalaTrento contro la Stella Rossa. Pur senza raggiungere picchi di gioco eccezionali, i gialloblù sono infatti riusciti a controllare bene i padroni di casa e a prendere quasi subito in mano le redini del gioco. Con Juantorena ancora in ottima vena, ben spalleggiato da Raphael (ispiratissimo in regia) e da Kaziyski, il match si è subito messo sui binari desiderati e ha regalato un po’ di incertezza solo nel terzo set, l’unico giocato punto a punto ma alla fine risolto in favore dei gialloblù grazie allo spunto decisivo del capitano. Alla fine proprio Matey (13 punti, il 65% in attacco e un ace) è stato il miglior marcatore degli iridati assieme ad Osmany, leggermente meno efficace a rete (60%) ma più incisivo al servizio (4 punti diretti). Fra le fila trentine, bella prova anche per Stokr (59% e due ace) e per Burgsthaler, confermatosi attentissimo a muro (3 block), contro una squadra che spesso e volentieri, per evitare le sue mani e quelle degli altri compagni, ha attaccato direttamente out (11 errori in attacco).

Di seguito il tabellino della gara valevole per la quarta giornata di Serie A1 giocata questa sera al PalaKemon di San Giustino.

Altotevere San Giustino-Itas Diatec Trentino 0-3
(19-25, 12-25, 23-25)
ALTOTEVERE: Cebulj 7, De Togni 7, Van Den Dries 8, Fiore 7, Böhme 4, Torre 2, Cesarini (L); Mattioli. N.e. Guttman, Mc Kibbin, Gradi, Lo Bianco. All. Marco Fenoglio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Burgsthaler 6, Raphael 1, Juantorena 13, Birarelli 7, Stokr 12, Kaziyski 13, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Chrtiansky, Uchikov 1. N.e. Sintini e Valsecchi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Sampaolo di Treia (Macerata).
DURATA SET: 23’, 20’, 26’; tot 1h e 9’.
NOTE: 1.830 spettatori per un incasso di 9.000 euro. Altotevere: 3 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 11 errori azione, 49% in attacco, 46% (32%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 4 muri, 10 ace, 18 errori in battuta, 1 errore azione, 67% in attacco, 60% (38%) in ricezione. Mvp Raphael.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa