
in attacco con la maglia della nazionale brasiliana (foto FIVB)
Prende il via questo pomeriggio a Mosca la Final Six di World League 2006. L’Itas Diatec Trentino sarà rappresentata attivamente in campo dall’opposto Andrè Nascimento e dal centrale Andrè Heller, assi nella manica della nazionale brasiliana allenata da Bernardinho. La compagine sudamericana è l’unica formazione della manifestazione ancora imbattuta, grazie a dodici successi in altrettanti incontri che l’hanno vista protagonista nel Pool B con Argentina, Finlandia e Portogallo.
Andrè Nascimento, pur non avendo preso parte a tutte le partite, è il miglior marcatore della fase a gironi del Brasile con 116 punti, frutto di 88 attacchi, 11 muri e ben 17 ace (secondo aceman della manifestazione dietro al bulgaro Nikolov). Andrè Heller si è invece spesso alternato in campo con Gustavo e Rodrigao, firmando però la bellezza di 16 muri personali. L’Italia di Montali prende parte alla Final Six grazie alla Wild Card concessa dalla Federazione Internazionale. Già domani pomeriggio gli azzurri affronteranno il Brasile in una partita molto attesa e sentita.
Conclusa la World League i due fuoriclasse verdeoro si aggregheranno alla formazione di Radamès Lattari nel giro di pochi giorni. Andrè Heller sbarcherà a Trento lunedì sera e potrebbe già essere in campo per l’amichevole con Vibo Valentia programmata per martedì 29 agosto al PalaTrento. Andrè Nascimento arriverà invece nel weekend della prossima settimana.
Questo il programma della final six di World League 2006:
Pool E
Russia (paese organizzatore), Serbia (1. pool A), Francia (1. pool C)
Pool F
Brasile (1. pool B), Bulgaria (1. pool D) e Italia (wild card).
23 agosto
Brasile-Bulgaria
Francia - Italia
Russia - Serbia
24 agosto
Italia-Brasile
Serbia-Bulgaria
Francia-Russia
25 agosto
Bulgaria-Italia
Serbia-Francia
Russia-Brasile
26 agosto
Semifinali
27 agosto
Finale 3° posto
Finale 1° posto