Decimo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Montichiari di domenica
Andrea Bari con Montichiari firmerà la
centesima presenza in maglia Trentino
Volley (foto Trabalza)
Trento, 28 novembre 2008

Domenica si gioca la decima giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino torna ad esibirsi al PalaTrento davanti al proprio pubblico per affrontare l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari terza in classifica. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Quello contro Montichiari sarà l’ultimo impegno ufficiale previsto per novembre 2008; un mese in cui la Trentino Volley è scesa in campo ben sette volte raccogliendo, in attesa della gara di domenica, cinque vittorie ed una sola sconfitta.
L’unico stop è riferito proprio alla partita di domenica scorsa a Cuneo, un 3-2 che ha lasciato l’amaro in bocca a Grbic e compagni più per come sia arrivato che per la perdita del primo posto in classifica in favore di Macerata, che ora guida con un solo punto di vantaggio.
La sfida casalinga contro l’Acqua Paradiso Gabeca, in questo senso, fornisce subito alla formazione di Stoytchev una bella occasione per riscattarsi e consolidare quanto meno la propria posizione in graduatoria generale, visto che i bresciani inseguono a quattro punti di distanza. Per conservare l’imbattibilità casalinga, che al PalaTrento dura da otto partite e più precisamente dallo scorso 3 aprile (quando in via Fersina si impose 3-1 Treviso nell’ultima gara interna di regular season), servirà una prestazione meno fallosa in attacco e più concreta rispetto a quella messa in mostra domenica scorsa in Piemonte.
Contro Cuneo abbiamo commesso davvero troppi errori nei momenti importanti del match, cosa che solitamente non ci accade – ammette l’allenatore bulgaro dell’Itas Diatec Trentino - , e anche per questo quella è una sconfitta che brucia ma che ci tornerà utilissima come lezione di cui tener conto in vista del futuro. Nel match contro Montichiari dovremo sicuramente diminuire la nostra fallosità, non solo in attacco ma anche al servizio. Sarà una partita molto difficile, come del resto tutte quelle che il calendario ha riservato per noi in questa seconda parte del girone d’andata. Per vincere la gara dovremo riuscire principalmente a servire bene, costringendo in questo modo il palleggiatore Esko, che io considero fra i più bravi in questo ruolo, a giocare in maniera scontata”.
Durante la settimana la squadra si è allenata a ranghi ridotti sino a giovedì, ma ha recuperato dall’infermeria importanti pedine: Zygadlo ha infatti superato il problema alla schiena che l’aveva costretto ad alzare bandiera bianca a Cuneo alla fine del terzo set, Della Lunga (che la scorsa settimana aveva accusato problemi ad un ginocchio) e Piscopo hanno lavorato sempre con il gruppo senza particolari risentimenti. Sarà della gara anche il brasiliano Riad che in Piemonte Stoytchev non aveva portato in panchina, non considerandolo ancora al top della forma. Il TIM All Star Volley 2008 giocato a Monza mercoledì sera hai poi riconsegnato al tecnico bulgaro tre giocatori in forma e galvanizzati dalla buona prestazione nell’evento come Birarelli, Kaziyski (best scorer con 22 punti) e Bari, alla prima partita con la maglia della Nazionale.
Dopo le due di oggi, la squadra sosterrà altre due sedute di allenamento al PalaTrento prima della gara: una nella tarda mattinata di domani e l’ultima, la classica di rifinitura pre-gara, in quella di domenica.
Quella con Montichiari sarà la 270^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley; Bari a parte (di cui leggete sotto), la gara sarà particolarmente significativa anche per Kaziyski (che in caso di 16 punti personali arriverà a quota 800 palloni vincenti in maglia trentina) e per Winiarski, alle settantesima presenza e vicino ai 700 punti con Trento (attualmente ne conta 687). Il martello bulgaro è il primo giocatore trentino nella classifica dei marcatori, con 156 punti e la quinta posizione da dividere con Kooistra, mentre lo è in assoluto nel campionato italiano per quel che riguarda la graduatoria degli ace, guidata con 21 punti. Lo schiacciatore polacco invece è il dodicesimo attaccante della serie A1 TIM per media ponderata; Piscopo, è il terzo muratore per punti diretti con ben 31 block vincenti in 9 partite. A livello di squadra, infine, Trento guida la classifica delle battute vincenti (ben 53) ed è seconda in quella dei muri (111 punti).
ANDREA BARI A QUOTA 100 PRESENZE IN MAGLIA TRENTINA Dopo l’esordio in nazionale di mercoledì sera, domenica Andrea Bari taglierà un altro significativo traguardo personale. Con la partita contro Montichiari il libero dell’Itas Diatec Trentino toccherà quota 100 presenze con la maglia della Società di via Manci, diventando il secondo giocatore più presente della storia della Trentino Volley. Il marchigiano affiancherà il brasiliano Heller (anche lui con 100 partite giocate a Trento) e vedrà a sole 20 lunghezze Paolo Tofoli, il leader di questa speciale classifica. Questa la suddivisione per stagione delle 99 partite fino ad ora giocate con la maglia numero 16 trentina da Andrea Bari: 25 nel 2005/06, 28 nel 2006/07, 34 nel 2007/08, 12 nel 2008/09.
GLI AVVERSARI Dopo la conquista dei playoff nella passata stagione, cosa che non le riusciva dalla stagione 2001/02, la prima parte di questo campionato ha visto Montichiari confermarsi nelle zone nobili della classifica.
La compagine bresciana infatti occupa attualmente il terzo posto assoluto della classifica della serie A1 TIM, in virtù dei 18 punti conquistati nelle prime nove partite di regular season, con sei vittorie e solo tre sconfitte. La squadra del tecnico Mauro Berruto (ct della Finlandia, tornato in questa stagione ad allenare in Italia dopo un’esperienza in Grecia) solo nelle ultime due giornate ha però invertito una rotta che sino ad ora l’aveva vista mostrare sprazzi di bellissimo gioco in casa e faticare più del dovuto, anche con avversari sulla carta di livello inferiore, lontano dal PalaGeorge. Alla sconfitta interna, la prima di questo campionato, con Verona per 3-0 di due settimane fa ha infatti fatto seguito la vittoria di lunedì sera sul campo della Copra Nordmeccanica Piacenza. Un successo, quello ottenuto al PalaBanca per 3-1, che ha dimostrato come l’Acqua Paradiso Gabeca possa dire la sua contro chiunque e su qualsiasi campo.
Rispetto alla scorsa stagione oltre all’allenatore sono cambiate anche la regia (da Padova è arrivato l’ottimo Esko) e l’intera diagonale di posto 4: l’ex trevigiano Horstink (tredicesimo bomber della A1) gioca infatti in linea all’azzurro Paparoni (ex Macerata), formando una coppia di ricettori assolutamente complementare. Confermati invece i due centrali Sala (ex di turno per aver esordito in serie A1 proprio con la Trentino Volley, con cui ha giocato dal 2001 al 2003 totalizzando 59 partite e 210 punti) ed Howard, l’opposto Gavotto (vero punto di riferimento della squadra in attacco ed mvp a Piacenza) e il libero Manià, che però assieme allo stesso Paparoni non è nelle migliori condizioni tanto da aver dovuto saltare mercoledì sera il TIM All Star Volley 2008.
Molto valida anche la panchina che offre alternative importanti a Berruto in qualsiasi ruolo: il secondo regista è infatti Tiberti (titolare per buona parte della scorsa stagione), l’opposto di riserva è il promettente Bellei (a Verona in A2 nella passata annata), al centro c’è Forni mentre in banda da seguire con interesse vi è il settimo uomo Rauwerdink, un altro olandese.
Nelle precedenti quattro trasferte Montichiari ha sempre concluso la gara in quattro set: due le vittorie per 3-1 (a Padova e a Piacenza) ed altrettante le sconfitte (a Perugia e a Taranto).
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il diciottesimo confronto assoluto fra le due Società, che fino ad ora si sono sfidate sedici volte in regular season e in una occasione nei quarti di finale di Coppa Italia (stagione 2001/02, vittoria di Trento per 3-2). Il bilancio complessivo è nettamente favorevole alla Trentino Volley che guida con undici vittorie; la formazione gialloblu oltretutto ha vinto cinque degli ultimi sei incontri giocati. Nell’ultima stagione i ragazzi di Stoytchev si imposero sia all’andata (3-0 al PalaTrento nella terza giornata d’andata con Kaziyski mvp ed autore del 93% in attacco!) sia al ritorno in terra bresciana con un più combattuto 3-1. L’ultimo successo dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari è riferito proprio ad un match giocato a Trento; nell’ultima giornata di regular season 2006/07 gli arancioblu violarono l’impianto trentino in tre set ma i tre punti ottenuti non consentirono loro ugualmente di prendere parte ai playoff, cosa invece che l’Itas Diatec Trentino si era già assicurata nel turno precedente. Oltre a quella vittoria Montichiari ha sbancato Trento solo in altre due occasioni (su otto incontri): 3-1 nella stagione 2000/01 e 3-2 in quella successiva, la 2001/02.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev manderà in campo il consueto sestetto che vede l’ex di turno Grbic al palleggio (a Montichiari nelle stagioni 1994/95 e 1996/97), Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Mauro Berruto risponderà con lo stesso assetto che ha conquistato i tre punti lunedì sera a Piacenza: Esko in regia, Gavotto opposto, Horstink e Paparoni in banda, Sala e Howard al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI Sarà l’inedita coppia composta da Nunzio Caltabiano (di Catania) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia) a dirigere l’incontro di domenica sera al PalaTrento. I due fischietti, in serie A rispettivamente dal 2003 e 1995 (Saltalippi è internazionale dal 2000), sono infatti alla loro prima gara stagionale congiunta nel massimo campionato nazionale. Nell’ultima stagione Caltabiano ha vinto il premio di Lega “Cesare Massaro” quale miglior arbitro della serie A2 TIM.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Gabeca Montichiari sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Augusto Bleggi, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della trasmissione, giunta alla tredicesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 1 dicembre a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche il giorno dopo, martedì 2 dicembre, ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Montichiari.
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che in questa occasione proporrà ai tifosi tanti articoli ufficiali (fra cui la nuova maglietta da gioco) della società di via Manci.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it