Impresa Trentino Volley a Czestochowa, Final Four di Champions a due set di distanza
La determinazione di capitan Grbic
(foto Trabalza)
Czestochowa (Polonia), 4 marzo 2009

La Trentino Volley compie il primo fondamentale passo verso la Final Four di CEV Indesit Champions League superando a domicilio il Domex Tytan AZS Czestochowa nella gara d’andata dei quarti di finale. Il preziosissimo successo per 3-1 consente infatti alla compagine di Stoytchev di guardare con ottimismo alla partita di ritorno di mercoledì prossimo, in cui basterà vincere due set per staccare il pass per la due giorni di Praga che concluderà ai primi d’aprile la manifestazione europea.
Il risultato, quanto mai fondamentale, è arrivato al termine di una partita estremamente sofferta, in cui la sfortuna si è accanita sulla formazione campione d’Italia nel tentativo di farle alzare bandiera bianca alla Hala Polonia senza però riuscirci grazie al grande carattere della compagine di Stoytchev.
Priva di Vissotto fin dal via, tenuto precauzionalmente a riposo per un dolore alla spalla destra, la Trentino Volley ha dovuto fare a meno dall’inizio del secondo set anche di Kaziyski (scavigliatosi ricadendo male da un servizio in salto) e poi nel finale di terza frazione anche del suo naturale sostituto Della Lunga, autore sin lì di una prova molto convincente (60% in attacco, l’82% in ricezione) ma costretto ad uscire per colpa di un problema analogo a quello del bulgaro. In una situazione del genere anche limitare i danni sarebbe stato un grande risultato, ma i gialloblu non si sono invece arresi e anzi, sotto 1-0 e con il Czestochowa che aveva dalla propria l’inerzia della partita e la spinta del proprio pubblico (nel secondo set si trovava avanti anche per 16-14), la squadra trentina ha saputo rialzarsi facendo leva sul carattere e sulla straordinaria partita delle proprie principali individualità. Sono stati infatti Winiarski (assoluto mvp della gara) e capitan Grbic i giocatori capaci di prendersi le responsabilità maggiori per ribaltare diametralmente il risultato.
Lo schiacciatore polacco ha lavorato benissimo sia in attacco (62%), sia in ricezione (75%) diventando il punto di riferimento principale del regista serbo che dal canto suo è stato bravissimo nel trovare gli sbocchi del gioco adatti a mettere in difficoltà il Domex Tytan e a far pesare anche in termini di muri la propria classe. Sempre in tema di muri da sottolineare i quattro block realizzati dallo stesso Della Lunga in poco più di un set e mezzo; punti diretti che hanno tolto sicurezze agli attaccanti polacchi e issato Trento quasi sino al 2-1 (16-10), quando lo stesso schiacciatore marchigiano ha dovuto lasciare il campo ricadendo male nel tentativo di fermare a muro un attacco dell’ex Mlyakov. Stoytchev a quel punto non ha perso la calma, inserendo prima De Paola, l’unico laterale ancora disponibile, e poi rigettando nella mischia un redivivo Kaziyski. Matey ha ricevuto ragionevolmente pochi palloni ma ha comunque potuto festeggiare dal campo (e questa è di per sé una notizia incoraggiante per l’immediato futuro) la vittoria per 3-1.
Fra i singoli, da citare anche la prova maiuscola di Riad, fondamentale al servizio (2 ace) quanto in attacco (71%) e muro (2) e quella generosa di Stefanov (13 punti con il 45% a rete) e Bari. Il libero marchigiano ha festeggiato così nel migliore dei modi la centoventunesima presenza in maglia trentina che gli consente di diventare il giocatore col maggior numero di partite disputate nella storia della Trentino Volley. Sempre in tema di statistiche da sottolineare inoltre che Winiarski con i 23 punti di questa sera ha sfondato quota mille palloni vincenti in gialloblu e a Czestochowa la Società di via Manci ha ottenuto la nona vittoria in altrettante partite giocate in Champions League.
Il match di ritorno si giocherà fra sette giorni, mercoledì 11 marzo (ore 20.30), al PalaTrento; prima di allora l’Itas Diatec Trentino affronterà sempre in casa la RPA-LuigiBacchi.it Perugia nella terzultima giornata della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara d’andata dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League giocata stasera a Czestochowa.
Domex Tytan AZS Czestochowa-Trentino Volley 1-3
(25-22, 21-25, 17-25, 18-25)
DOMEX TYTAN AZS: Nowakoski 12, Stelmach 2, Bartman 16, Wisniewski 5, Mlyakov 13, Gradowski 6, Zatorski (L); Wrona, Wierzbowski, Drzyzga. N.e. Michalczyk. All. Radoslaw Panas.
TRENTINO VOLLEY: Grbic 7, Kaziyski 5, Birarelli 7, Stefanov 13, Winiarski 23, Riad 9, Bari (L); Della Lunga 7, De Paola. N.e. Zygadlo, Vissotto e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Schiemenz di Lörrach (Germania) e Dvorak di Olomuc (Repubblica Ceca).
DURATA SET: 24’, 27’, 25, 27’; tot 1h e 43’.
NOTE: 3.000 spettatori circa. Domex Tytan AZS: 7 muri, 1 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 59% (43%) in ricezione. Trentino Volley: 15 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 58% (43%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it