Quinta giornata della main phase di CEV Indesit Champions League. La guida a Trento-Beauvais
Nikola Grbic in azione contro Vienna
(foto Trabalza)
Trento, 13 gennaio 2009

Torna in scena la CEV Indesit Champions League. Dopo le quattro gare disputate tra novembre e dicembre, da oggi a giovedì sera si gioca infatti il quinto turno, il primo del 2009, della main phase della più importante rassegna continentale per club. La Trentino Volley ospiterà domani sera al PalaTrento la formazione francese del Beauvais Oise nell’ultima gara interna del POOL E. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia24.
QUI TRENTINO VOLLEY Dopo la bella vittoria interna di domenica sera contro Vibo Valentia, la squadra trentina si gioca contro i francesi, già superati a domicilio per 3-0 nella gara d’andata, il primo di due match ball per chiudere il discorso legato al primo posto assoluto del POOL E. Per essere matematicamente certa del primato nel proprio girone con una giornata d’anticipo alla Trentino Volley, già qualificata agli ottavi grazie a quattro vittorie in altrettante gare di CICL, basterà infatti superare in tre set gli avversari di turno rendendo così utile solo per le statistiche la partita della sesta ed ultima giornata in scena fra otto giorni a Liubiana, sul campo della prima dell’ACH Volley Bled seconda in classifica.
Un’occasione che i giocatori trentini cercheranno di sfruttare sicuramente, per poi concentrare in questo mese di gennaio tutte le proprie attenzioni sulle competizioni nazionali.
Vogliamo assolutamente vincere questa partita – sono parole dell’allenatore trentino Radostin Stoytchev – e se possibile vogliamo farlo senza lasciare set agli avversari perché questo risultato ci garantirebbe già domani sera la conquista matematica del primo posto del girone. Un piazzamento che formalmente forse conta poco ma a cui noi e la stessa Società teniamo evidentemente molto. Nella gara d’andata di novembre a Beauvais eravamo riusciti a controllare bene l’avversario, mostrando tutta la nostra superiorità; mi auguro che domani la partita proceda sulla stessa falsariga. Dovremo rimanere concentrati e attenti in ogni istante perché bisogna sempre diffidare da squadre tatticamente accorte ed efficacissime in difesa come quelle francesi; oltretutto il Beauvais si presenterà a Trento sicuramente molto motivato perché ancora in lotta per la qualificazione al turno successivo”.
Per non correre rischi l’allenatore bulgaro almeno inizialmente dovrebbe quindi proporre la miglior formazione possibile, con la presenza di Riad e Winiarski (alla sua ottantesima partita in maglia trentina) contemporaneamente in campo, cosa che non può avvenire invece in serie A1 TIM. Se le cose dovessero andare nel verso giusto, poi, molto probabilmente ci sarà spazio anche per elementi come Della Lunga, Zygadlo, ma anche come Stefanov e Leonardi che scalpitano per dimostrare tutto il loro valore.
Dalla lista dei dodici giocatori che andranno a referto Radostin Stoytchev escluderà il secondo libero Andrea Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per questo ruolo, contrariamente a quanto accade nel campionato italiano) e il centrale Birarelli, che però proprio oggi ha ripreso ad allenarsi con il gruppo pur non potendo ovviamente eseguire ancora il fondamentale del muro a causa della frattura al terzo dito della mano sinistra rimediata il 21 dicembre contro Martina Franca.
Prima della gara con Beauvais la Trentino Volley sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per la Trentino Volley sarà la gara europea numero tredici della propria storia, la settima di sempre al PalaTrento, dove sino ad ora ha raccolto quattro successi e due sconfitte. Il bilancio complessivo nelle coppe continentali è di nove vittorie e tre ko.
GLI AVVERSARI L’inizio del nuovo anno ha portato un cambio radicale di marcia per il Beauvais Oise che domani sera farà capolino al PalaTrento al termine di un periodo davvero molto positivo nella Ligue Nationale de Volley. Dopo un avvio difficile, proprio nelle ultime settimane la formazione allenata dal belga Alain Dardenne ha infatti rialzato prepotentemente la testa, scalando posizioni in serie nella classifica del massimo campionato francese. Il successo di sabato sera sul campo del Saint Quentin per 3-0 ha infatti permesso ai biancorossi di raggiungere in classifica al settimo posto proprio gli avversari superati in tre set, avvicinandosi notevolmente alle posizioni di prestigio visto che la quarta piazza dista solo tre lunghezze.
Per il Beauvais si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro partite; sull’onda dell’entusiasmo per questo buon momento la formazione francese spera quindi anche domani di ottenere qualcosa di buono dalla trasferta italiana per confermarsi al terzo posto del girone e continuare ad essere una fra le migliori quattro terze assolute, che potranno proseguire la propria corsa negli ottavi. Protagonista assoluto l’opposto slovacco Bartik, autore anche sabato sera di 19 punti per un totale di 95 palloni vincenti nelle ultime quattro gare. E’ proprio il martello, ex Cagliari in serie A2, l’attaccante principale del gioco impostato dal regista serbo Jokanovic; gli altri terminali di riferimento sono il centrale portoghese Eden Sequeira (fratello dell’opposto Valdir che una ventina di giorni fa vinse il premio di mvp nel match giocato da Trento contro Martina Franca) e lo schiacciatore norvegese Eithun, ex Corigliano.
Al pari della Trentino Volley anche per la formazione biancorossa questa è la prima partecipazione alla CEV Indesit Champions League; una qualificazione ottenuta vincendo nella scorsa stagione a sorpresa la Coppa di Francia. Caratteristica peculiare del Beauvais è la multinazionalità della propria rosa; nel probabile sestetto di partenza di domani non vi è traccia di alcun giocatore di nazionalità transalpina e nella lista che andrà a referto saranno solo tre gli atleti di origine autoctona.
LA SITUAZIONE DEL POOL E Dopo quattro giornate la classifica del raggruppamento E vede al comando in solitudine proprio la Trentino Volley con otto punti, seguita ad una sola distanza dall’ACH Volley Bled. A quota cinque il Beauvais Oise; chiude la graduatoria a quattro punti l’aon hotVolleys Vienna che domani affronterà in casa proprio gli sloveni in contemporane alla partita del PalaTrento.
Nel sesto ed ultimo turno, in scena mercoledì 21 gennaio, le partite in programma saranno Bled-Trentino Volley e Beauvais-Vienna.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata giocato in Francia l’11 novembre scorso e vinto dalla Trentino Volley per 3-0 con parziali di 25-19, 25-16, 25-17. In quella circostanza la formazione di Stoytchev si dimostrò attentissima a muro (11 punti in tre set, 5 solo di Piscopo), con Kaziyski (12 punti ed mvp della serata) da una parte e Bartik (21) dall’altra migliori marcatori della partita.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Riad al centro, Bari libero.
Dardenne potrebbe rispondere con la diagonale palleggiatore-opposto Jokanovic-Bartik, Eithun e Miljvojevic schiacciatori, Javurek e Sequeira centrali e Knezevic libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal tedesco Dieter Bröstl, primo arbitro proveniente da Offenbach (nelle vicinanze di Francoforte), e dal turco Byram Dikmentepe, secondo arbitro di Izmir.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-Beauvais Oise sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 20.25 su Sportitalia24, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre, con commento affidato a Luca Gregorio.
In tv sarà visibile anche una differita integrale della partita che andrà in onda giovedì 15 gennaio a partire dalle ore 15 su Sportitalia, visibile sul canale 225 della piattaforma satellitare di Sky e, in chiaro, sulla piattaforma digitale terrestre.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20 circa e commento affidato a Stefano Piffer, Francesca Bertoletti ed Andrea Cobbe. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in diretta basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
BIGLIETTI E PREVENDITE Le prevendite per questo terzo appuntamento casalingo del POOL E si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Il match con il Beauvais è l’ultimo di CEV Indesit Champions League compreso nell’abbonamento.
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre gli ingressi del palazzetto verranno aperti alle 19.30.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it