Trento, 24 giugno 2023

A1 femminile, il nuovo opposto Zago: "Amo tirare forte e prendere i giusti rischi"

Il nuovo opposto dell'Itas Trentino, Valentina Zago, impegnata in attacco

Le prime dichiarazioni di Valentina Zago da giocatrice di Trentino Volley. L’opposta veneta è stata ufficializzata oggi. 
«Sono felice e al tempo stesso orgogliosa di aver ricevuto la chiamata di Trentino Volley, una proposta che mi ha regalato l’opportunità di entrare a far parte di una società che ho sempre apprezzato nel corso degli anni e che in campo maschile vanta una tradizione che parla da sé. Dopo quattro stagioni a Pinerolo andavo alla ricerca di nuovi stimoli, che sono certa troverò con la maglia dell’Itas Trentino».
Che campionato vi aspetta?
«Sicuramente sarà un torneo molto impegnativo, perché la Serie A1 ha un livello generale sempre molto alto; vedendo però come sta lavorando la Società ritengo ci siano tutti i presupposti per poter fare bene, lavorare al meglio, crescere durante l’anno e cercare di raggiungere gli obiettivi che il Club e la squadra si sono prefissati».
Per te può rappresentare un piccolo vantaggio aver appena percorso con Pinerolo un cammino simile a quello che sarete chiamate a compiere quest’anno?
«Sì, diciamo che in un certo senso ho rotto il ghiaccio, anche se ogni stagione ovviamente è diversa dall’altra: cambiano le compagne, cambiano le avversarie e le dinamiche che si vengono a creare. Però un’idea di quello che ci aspetta e del percorso che ci sarà da compiere ce l’ho in mente: ci sarà da lavorare sodo in palestra per cercare di crescere di giorno in giorno, a livello individuale e di squadra».
Come ti descriveresti ai tuoi nuovi tifosi di Trento?
«Penso di essere una ragazza solare e molto grintosa. Dal punto di vista tecnico, come tutti gli opposti, amo attaccare tanti palloni, mi piace tirare forte e prendere i giusti rischi, anche se con l’esperienza accumulata nel tempo ho imparato a gestire meglio i momenti e le situazioni che si creano in partita. Non vedo l’ora di conoscere i tifosi, perché mai come quest’anno, visto l’obiettivo importante da raggiungere, sarà fondamentale il loro apporto».

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa