Trento, 06 settembre 2025

Preparazione, il bilancio delle prime tre settimane del Preparatore Atletico Grigoletto

Il Preparatore Atletico Davide Grigoletto al lavoro alla BTS Arena durante questa settimana (foto Trabalza)

Il primo fine settimana di settembre sarà interamente dedicato al riposo ed al recupero fisico per l’Itas Trentino maschile Campione d’Italia. Conclusa venerdì la terza settimana di preparazione precampionato, i gialloblù godranno infatti di due giorni liberi prima di iniziare il successivo periodo di allenamenti alla BTS Arena – l’ultimo privo di test match.
“Sono molto soddisfatto di quello che i giocatori hanno fatto in questa parte iniziale della stagione – spiega il Preparatore Atletico Davide Grigoletto, tornato a Trento proprio quest’estate dopo aver vissuto qui una precedente esperienza fra il 2007 e 2009 - . Abbiamo progressivamente aumentato i carichi di lavoro e abbiamo inserito rapidamente nel gruppo un giocatore come Ramon che ha iniziato più tardi degli altri. Nella settimana appena conclusa anche gli esercizi con palla sono diventati più completi grazie all’introduzione dei salti, che invece erano volutamente mancati in quelle precedenti. Gradualmente stiamo iniziando a sostenere allenamenti più simili a quelli che sosterremo quando la stagione sarà entrata nel vivo”.
“Da lunedì 8 settembre il lavoro diventerà ancora più pesante sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista tecnico – ha proseguito il trainer di origine trevigiana - , ma tutto ciò è inevitabile: il nostro obiettivo è di portare il gruppo a disposizione ad una condizione di forma simile a quella che avranno i giocatori impegnati con la Nazionale nell’imminente Mondiale. Da questo punto di vista Ramon è sicuramente quello più avanti di tutti, perché ha giocato partite vere sino alla prima metà di agosto. Sono tornato a lavora a Trento dopo tanti anni e ho trovato una Società ancora più organizzata e strutture di lavoro notevolmente migliorate. Alla BTS Arena non ci manca davvero nulla per poter preparare al meglio la squadra”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa