Trento, 06 aprile 2023

U19, Itas Trentino nel we a Pordenone per la 41^ edizione del Memorial Cornacchia

L'Itas Trentino Under 19 si appresta a vivere un weekend pasquale in palestra, in provincia di Pordenone (foto Trabalza)

Con l’Itas Trentino di SuperLega già qualificata alle Semifinale Play Off Scudetto, nell’imminente weekend pasquale l’unica squadra maschile di Trentino Volley a scendere in campo sarà l’Under 19, che parteciperà ad un prestigioso torneo internazionale. Fra sabato 8 e lunedì 10 aprile, la formazione allenata da Francesco Conci sarà di scena in Friuli per disputare la 41^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone, manifestazione che richiama nel nord est italiano ventiquattro quotate squadre provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni di gare i gialloblù avranno quindi l’occasione per confrontarsi con avversari di rango della stessa fascia d'età; la prima fase vedrà Bernardis e compagni affrontare già sabato in rapida successione nel girone D alla palestra di Azzano Decimo i tedeschi dell’Hessen (ore 9), gli statunitensi dell’MKE Sting (ore 12) e la Nazionale Egiziana di categoria (ore 16). Per entrare nel tabellone degli ottavi di finale servirà ottenere uno dei primi due posti in classifica nel proprio raggruppamento o rientrare nel lotto delle quattro migliori terze dei sei gironi iniziali. La fase finale si articolerà nelle intere giornate di domenica e lunedì; fra le tante partecipanti, da segnalare anche Padova, Modena e le Nazionali tedesche, norvegesi, italiane e spagnole di categoria.
“Questo torneo rappresenta da sempre una preziosa opportunità di confronto con tante realtà, anche internazionali – ha sottolineato l’allenatore Francesco Conci - . Per noi sarà importante anche per rodare un po' la squadra Under 19, visto che in questa stagione non ci sono state altre possibilità di gioco al completo. Non sappiamo ovviamente nulla delle squadre del nostro girone e non abbiamo particolari obiettivi di risultato: ci piacerebbe comunque giocare più gare di livello possibile e, allo stesso tempo, capire su cosa lavorare in vista del finale di stagione che per questa categoria è ormai alle porte. Inoltre, gli atleti che solitamente rientrano anche nelle nostre rose partecipanti ai campionati di Serie B e Serie C avranno la possibilità di mantenere il ritmo partita pure in questo weekend, visto che dopo la sosta pasquale sono in calendario appuntamenti importanti su entrambi i fronti”.

La rosa dell’Itas Trentino Under 19 che disputerà la 41^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone: Francesco Bernardis e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Marco Anno e Davide Brignach (opposti); Autari Braito, Alessandro Bristot, Marco Fedrici e Federico Zoanetti (schiacciatori); Federico Frassanella, Marco Pellacani, Nicola Taddei e Leonardo Sandu (centrali); Gianmarco Graziani e Riccardo Muraro (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Preparatore Fisico: Alessandro Gelmi. Fisioterapista: Gabriele Divan.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa