Trento, 22 aprile 2023
Serie B, tie break ancora stregato a Sanbàpolis: l’UniTrento cede il passo al Trebaseleghe

Alessandro Bristot a confronto col muro del Silvolley Trebaseleghe
L’UniTrento rimanda ulteriormente l’appuntamento con la vittoria, perdendo la terza partita di fila in altrettante disputate nel mese di aprile. Dopo le sconfitte con Treviso e Cornedo, questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti dovuto fare i conti con un rocambolesco ko al tie break col Trebaseleghe nel terzultimo impegno in regular season del girone D del campionato di Serie B.
La maledizione del quinto set casalingo ha di nuovo colpito la squadra allenata da Francesco Conci, che in questa stagione ha perso con il punteggio di 2-3 ben quattro delle sette partite totali che al momento conta. In questo caso è stata fatale la grande rimonta messa in atto dal Silvolley, capace di ribaltare l’iniziale 2-0 in favore dei gialloblù sino al successo ai vantaggi nel tie break. Dopo un promettente avvio, l’UniTrento Volley ha perso via via smalto nella seconda parte del match, non riuscendo più ad incidere con muro e battuta che sino al secondo set erano stati elementi caratterizzanti del gioco dei padroni di casa. La sconfitta rischia di mettere seriamente a repentaglio la seconda posizione in classifica, alla vigilia di un nuovo impegno in trasfeta.
“Questa partita è stata la fotografia fedele della nostra intera stagione – ha dichiarato l’allenatore Francesco Conci al termine della partita - . Abbiamo dominato i primi due parziali, giocando un’ottima pallavolo, poi dal terzo parziale abbiamo messo in campo lo spirito sbagliato per contrastare una squadra di valore come quella a cui eravamo contrapposti, perdendo via via sempre maggior ritmo di gioco e convinzione. Siamo stati poco costanti come rendimento in posto 4 e siamo stati troppo disordinati, come spesso ci è successo durante tutto il campionato. Soffriamo il punto a punto, purtroppo”.
Sabato 29 aprile alla palestra Don Minzoni di Padova il prossimo impegno: alle ore 20.30 arriverà il momento della sfida in casa del Valsugana Volley nel venticinquesimo turno di campionato.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Silvolley Trebaseleghe 2-3
(25-19, 25-12, 21-25, 18-25, 16-18)
UNITRENTO VOLLEY: Bristot 10, Pellacani 13, Bernardis 4, Parolari 13, Coser 13, Brignach 17, Marino (L); Ceolin 5, Polacco, Pizzini, Petrosino 2, Bonizzato, Mentasti (L). N.e. Dell’Osso. All. Francesco Conci.
SILVOLLEY: Cattarin 2, Cherin 16, Mistretta 7, Bellia 26, Mason 4, Zanatta 9, Bernuzzi (L); Esposito, Cagiano, Milano. N.e. Bortolatto, Novello, Campagnol, Zanatta.
ARBITRI: Miggiano e Petrera.
DURATA SET: 23’, 19’, 27’, 25’, 22’; tot 1h e 56’.
NOTE: UniTrento Volley: 14 muri, 8 ace, 15 errori in battuta, 16 errori in attacco, 44% in attacco, 51% (32%) in ricezione. Silvolley: 7 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 12 errori in attacco, 38% in attacco, 49% (32%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa