Trento, 06 maggio 2023

Serie B, l’UniTrento si congeda con una vittoria dolceamara al tie break sulla capolista

Alessandro Bristot (37 punti!) in attacco durante il match di questa sera

La regular season di Serie B (girone D) si conclude con una vittoria dolceamara contro la capolista Massanzago per l’UniTrento Volley. Dolce perché la formazione Juniores è riuscita nell’impresa di imporre al tie break lo stop (solo il sesto in ventisei giornate complessive) al BTM&Lametris che ha chiuso in testa il campionato; amara perché sarebbe bastato solo un punto in più in classifica per qualificarsi ai Play Off Promozione, sfumati proprio sulla linea del traguardo.
Sarà invece Cornedo a prendere parti agli spareggi per salire in A3 grazie a due vittorie in più (20-18) pur avendo accumulato lo stesso numero di lunghezze (59) della squadra di Conci. L’aver solo sfiorato il grande obiettivo non toglie comunque luce a quanto fatto dai gialloblù nel corso della stagione ed in particolare nella partita odierna, giocata al massimo delle proprie possibilità e con momenti di grande livello, come mostrato fra secondo e terzo set in attacco ed in battuta e nel finale di quinto parziale. Best scorer assoluto della sfida lo schiacciatore Alessandro Bristot, a segno ben 37 volte col 57% a rete, tre muri e due ace; il martello bellunese è solo uno dei quattro giocatori universitari in doppia cifra: Brignach (11), Ceolin (12) e Pellacani (10) gli altri tre.
“E’ stata una bellissima partita, ben giocata tatticamente, tecnicamente e anche come mentalità – ha commentato al termine della partita l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - ; probabilmente anche per questo probabilmente la annovero fra le nostre migliori assolute. Purtroppo non è bastata la vittoria al tie break per raggiungere l’obiettivo Play Off Promozione; sapevamo che non dipendeva solo da noi ma nel primo e nel quarto set effettivamente abbiamo perso le nostre possibilità”.

UniTrento Volley-BTM&Lametris Massanzago 3-2
(23-25, 25-23, 25-21, 21-25, 15-12)
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 12, Dell’Osso 4, Brignach 11, Bristot 37, Pellacani 10, Pizzini 1, Mentasti (L); Bernardis, Parolari 2, Coser 2, Bonizzato, Polacco 1. N.e. Marino. All. Francesco Conci.
BTM&LAMETRIS: Calzavara 2, Bosetti 1, Barutta 18, Libralesso 4, Cortese 19, Casarin 24, Nodari (L); Discardi, Gavin, Shadi, Zambelli 3. N.e. Zanon, Girotto, Binotto. All. Leandro Falcini.
ARBITRI: Cervellati e Pasquali.
DURATA SET: 29’, 29’, 28’, 28’, 17; tot 2h e 11’.
NOTE: UniTrento Volley: 10 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 10 errori in attacco, 45% in attacco, 54% (33%) in ricezione. BTM&Lametris: 5 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 12 errori in attacco, 42% in attacco, 52% (30%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa